histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriQual'è la differenza fra Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica?

Qual’è la differenza fra Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica?

Pubblicità

Qual’è la differenza fra Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica?

La tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM) sono entrambe tecniche di diagnostica per immagini che vengono utilizzate per ottenere immagini dettagliate di diverse aree del corpo.

Tuttavia, le due tecniche si basano su principi fisici diversi e hanno caratteristiche e indicazioni diverse.

TC.

La TC utilizza raggi X per creare immagini del corpo. Un fascio di raggi X viene fatto ruotare attorno al paziente e i dati vengono raccolti da un sensore. Il computer poi combina i dati per creare immagini bidimensionali o tridimensionali.

La TC è un esame rapido e non invasivo. È spesso usato per diagnosticare fratture, lesioni, tumori e altre condizioni.

RM.

La RM utilizza un campo magnetico e onde radio per creare immagini del corpo. Il paziente viene posto all’interno di un macchinario a forma di tunnel e un campo magnetico viene applicato al corpo. Le onde radio vengono quindi inviate al corpo e i dati vengono raccolti da un sensore. Il computer poi combina i dati per creare immagini bidimensionali o tridimensionali.

La RM è un esame più lento della TC, ma è più accurata nel rilevare le differenze tra tessuti molli. È spesso usata per diagnosticare lesioni dei tessuti molli, tumori, malattie neurologiche e altre condizioni.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394