histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePazientiAlimentazioneFerro basso e intestino: assorbimento, malattie, consigli su dieta e malassorbimento intestinale.

Ferro basso e intestino: assorbimento, malattie, consigli su dieta e malassorbimento intestinale.

Pubblicità

Ferro basso e intestino: assorbimento, malattie, consigli su dieta e malassorbimento intestinale.

Il ferro è un minerale essenziale per la produzione di globuli rossi, che trasportano l’ossigeno ai tessuti del corpo. Una carenza di ferro può portare a anemia, che si manifesta con sintomi come stanchezza, affaticamento, mancanza di respiro, mal di testa e palpitazioni.

L’intestino è il principale organo coinvolto nell’assorbimento del ferro. Il ferro presente negli alimenti viene ridotto da un enzima a forma di ferro (ferro ridotto) e poi assorbito attraverso le cellule dell’intestino tenue.

Malassorbimento del ferro.

Ci sono diversi fattori che possono interferire con l’assorbimento del ferro, tra cui:

  • Una dieta povera di ferro.
  • La presenza di fattori che inibiscono l’assorbimento del ferro, come i tannini presenti nel tè e nel caffè, o i fitati presenti nei cereali integrali.
  • Malattie intestinali croniche, come la celiachia, la malattia di Crohn o la colite ulcerosa.

In caso di carenza di ferro, è importante consultare un medico per diagnosticare la causa e iniziare la terapia appropriata.

Nel caso di una carenza di ferro causata da un cattivo assorbimento intestinale, il medico può prescrivere integratori di ferro. È importante seguire le indicazioni del medico per evitare gli effetti collaterali, che possono includere nausea, vomito, diarrea e costipazione.

Come migliorare l’assorbimento del ferro?

Ecco alcuni consigli per migliorare l’assorbimento del ferro:

  • Assumere il ferro con la vitamina C. La vitamina C aiuta a ridurre la forma non assorbibile del ferro.
  • Evitare di consumare tè o caffè entro due ore dall’assunzione di ferro. I tannini e i fitati presenti in queste bevande possono inibire l’assorbimento del ferro.
  • Preferire le fonti di ferro heme. Il ferro heme è più facilmente assorbibile del ferro non heme, che si trova nelle piante. Le fonti di ferro heme includono la carne, il pesce e le uova.

In caso di malattie intestinali croniche, è importante seguire le indicazioni del medico per la gestione della malattia e l’integrazione di ferro.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394