histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriCoronavirus. Infermieri e OSS di RSA i veri eroi della battaglia senza...

Coronavirus. Infermieri e OSS di RSA i veri eroi della battaglia senza sosta al Covid-19.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Infermieri e Operatori Socio Sanitari delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) i veri eroi della battaglia senza sosta al Covid-19. Ignorati da tutti, sono quelli veramente in prima linea.

Sono stati ignorati finora perché le istituzioni e i mass-media erano troppo impegnati a raccontare ciò che accadeva negli ospedali. Ora ci si rende conto che la vera Emergenza Covid-19 era ed è nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e in tutte le strutture (con i vari acronimi che qui non citiamo) che ospitano utenti geriatrici con demenze, Alzheimer, Parkinson, patologie psichiatriche e poli-patologie endocrine. In queste strutture i veri eroi restano Infermieri e OSS, costretti a difendere e a difendersi senza armi e contro dirigenze non sanitarie e non all’altezza della situazione.

Infermieri e OSS precari alla mercede di agenzie di lavoro interinale e cooperative.

Spesso nelle RSA Infermieri e OSS non sono diretti dipendenti, ma prestatori d’opera per conto di agenzie interinali e cooperative. Pochi sono i dipendenti diretti a tempo indeterminati, pochissimi quelli a tempo indeterminato.

Per lo più sono operatori giovani alla prima esperienza o di una certa età che non sono stati messi nelle condizioni di formarsi continuamente.

Sono loro i veri eroi di questa guerra, costretti dapprima a lavorare senza protezioni (perché spaventavano i pazienti anziani), poi seguire regole confuse e ad utilizzare finti DPI (come le mascherine chirurgiche) che non proteggono nemmeno contro la polvere.

Dirigenze e coordinatori di RSA non preparati perché non sanitari (fatte piccole eccezioni).

Nelle RSA ora tutti si sono accordi che c’è un problema e il problema nasce dalle dirigenze e dai coordinamenti di struttura, affidati nel 99% a personale non sanitario, che hanno dimostrato finora tutta la loro incompetenza nel gestire una crisi che la parte sanitaria, invece, aveva già preventivato (non si è voluto ascoltare gli appelli).

Di qui il perché di tantissimi decessi e di contagi tra gli ospiti e gli operatori.

In Italia e in Europa il 50% dei deceduti per Covid-19 viene dalle RSA. Per l’OMS Infermieri e OSS di queste strutture sono i veri eroi della guerra al Coronavirus.

Lo ha comunicato l’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Secondo le stime che arrivano dai Paesi europei, la metà delle persone che sono morte di Covid-19 erano residenti in case di cura. E’ una tragedia inimmaginabile”. A comunicarlo il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, in una conferenza stampa.

“Il quadro in queste strutture è profondamente preoccupante. C’è un urgente ed immediato bisogno di ripensare il modo in cui operano le case di cura oggi e nei mesi a venire. Le persone che lavorano in quelle strutture (spesso sovraccaricate di lavoro, sottopagate e prive di protezione adeguata) sono tra gli eroi di questa pandemia”.

Non c’era bisogno dell’OMS per capire che i veri resilienti restano loro, Infermieri e OSS, spesso precari e perennemente in scadenza/rinnovo di contratto, i veri eroi di questa vicenda che segnerà per sempre la vita di noi tutti.

Tantissimi Infermieri e OSS deceduti in RSA.

Sono tantissimi gli Infermieri e gli OSS che lavoravano nelle RSA ad essersi infettati, molti di loro sono ancora ricoverati in ospedale, altri sono in quarantena, altri ancora sono deceduti. A tutti loro va il nostro forte sostegno, il nostro quotidiano non li lascerà soli!

Coronavirus. Tutti gli Infermieri morti per Covid-19. Oltre 100.000 colleghi contagiati sul lavoro.

Coronavirus. Ecco tutti gli Operatori Socio Sanitari (OSS) deceduti per Covid-19.

#Celafaremocomunque

Leggete anche il nostro speciale sulle RSA: LINK.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394