histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOMCEO: approccio “One Health” e Antibiotico–Resistenza, se ne parlerà sabato in un...

OMCEO: approccio “One Health” e Antibiotico–Resistenza, se ne parlerà sabato in un convegno multidisciplinare.

Pubblicità

L’antibiotico-resistenza è un’emergenza sanitaria nazionale e internazionale: il suo impatto sul SSN è già una realtà! Tra pochi anni rischia di rendere gli antibiotici sempre meno efficaci e di accrescere sempre più la nostra vulnerabilità alle infezioni batteriche.

Tra le cause dell’AMR (antimicrobico-resistenza) vi è sicuramente un uso indiscriminato di antimicrobici, non solo in ambito umano ma anche in campo veterinario, senza dimenticare l’impatto di questi farmaci sull’ambiente, veri e propri inquinanti emergenti.

La resistenza agli antibiotici e l’approccio “One Health” saranno le tematiche di cui si parlerà nel convegno in programma presso l’Auditorium “Pasquale Trecca” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia (Via V. Acquaviva, 48), sabato 21 maggio 2022, a partire dalle ore 8.30.

La conferenza

organizzata dall’Ordine dei Medici e dalla commissione ordinistica ”Ambiente e Salute”, con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Foggia, dell’ASL Foggia, dell’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, della Rete Italiana Medici Sentinella per l’Ambiente (R.I.M.S.A.), affronterà il tema dell’AMR alla luce dell’approccio “One Health”.

Questo metodo valorizza una visione sistemica della salute umana, animale e ambientale, andando a superare quei confini con la quale l’umanità si è confrontata da sempre.

Dopo i saluti del Dott. Pierluigi Nicola De Paolis, Presidente OMCeO Foggia, e del Dott. Paolo Lauriola, responsabile scientifico della Rete Italiana Medici per l’Ambiente (R.I.M.S.A), introdurrà la mattinata di studio il Dott. Guido Giustetto, Presidente dell’OMCeO di Torino e membro del gruppo di lavoro ministeriale sul contrasto all’antimicrobico – resistenza.

L’incontro si articolerà in tre sessioni

la prima di stampo clinico, riprenderà le linee guida sull’antibiotico-terapia, nella seconda si cercherà di sviscerare il concetto “One Health” alla luce delle ultime sfide nazionali e locali, soprattutto in campo zootecnico e ambientale, la terza sessione chiuderà i lavori con alcune esperienze del territorio.

Infine una tavola rotonda interistituzionale, avrà l’onere di avviare un coordinamento multidisciplinare sul contrasto all’antibiotico-resistenza in Provincia di Foggia e, non per ultima, una campagna di sensibilizzazione al corretto uso dell’antibiotico terapia, indirizzata alla popolazione.

Fra le numerose e autorevoli personalità

invitate il Prof. Alberto Mantovani, Dirigente di Ricerca, Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

La giornata vedrà inoltre la partecipazione di esperti in materia e degli esponenti delle principali istituzioni locali, sanitarie e non, appartenenti all’Ordine dei Farmacisti di Foggia, Commissione Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Foggia, S.C. di Malattie Infettive del Policlinico Riuniti di Foggia, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Dipartimento di Prevenzione e settore veterinario ASL Foggia, Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata e ARPA Puglia.

L’evento è accreditato per medici, odontoiatri, farmacisti e veterinari.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394