histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniIl linguaggio standardizzato ICNP setting assistenziali a confronto. L’esperienza nella provincia di...

Il linguaggio standardizzato ICNP setting assistenziali a confronto. L’esperienza nella provincia di Foggia.

Pubblicità

Convegno a San Marco in Lamis su “Il linguaggio standardizzato ICNP setting assistenziali a confronto. L’esperienza nella provincia di Foggia”.

Tutto pronto a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, per il convegno e corso ECM sul tema “Il linguaggio standardizzato ICNP setting assistenziali a confronto. L’esperienza nella provincia di Foggia“.

L’appuntamento è fissato per il 26 settembre 2023, a partire dalle ore 9.00 del mattino presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale (Piazza Carlo Marx, 1).

Il convegno, che offrirà ai sanitari partecipanti ben 8 crediti ECM, è organizzato dal Nucleo Sipontum della Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (CNAI), d’intesa con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Foggia e il Comune di San Marco in Lamis.

L’International Classification for Nursing Practice (ICNPTM) è un linguaggio infermieristico internazionale e nel 2009 è stato accettato ed incluso nella Famiglia delle Classificazioni Internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO Family of International Classification) e compreso nella grande famiglia di SNOMED.

L’ICNPTM è una terminologia infermieristica standardizzata di tipo combinatorio costruita dall’International Council of Nurses (ICN) nell’ambito di progetto di ricerca trentennale che ha coinvolto numerosi Paesi del mondo.

La terminologia ICNPTM consente di esprimere diagnosi infermieristiche, interventi infermieristici e risultati dell’assistenza infermieristica facilitando anche l’integrazione con il linguaggio locale e le altre terminologie esistenti.

Nasce l’esigenza all’interno dell’ASL di Foggia di introdurre le diagnosi infermieristiche al fine di tracciare tutto il percorso assistenziale con un linguaggio scientifico, condiviso in tutto il mondo, tradotto nella maggior parte delle lingue esistenti e facilmente accessibili da tutti attraverso il web.

L’utilizzo delle diagnosi infermieristiche per la professione infermieristica diventa fondamentale per sancire il concetto di “Professione” e di “Scienza” a tutti gli effetti, oltremodo la legislazione vigente obbliga gli infermieri ad utilizzare metodologie di pianificazione dell’assistenza.

Il convegno si prefigge di presentare le novità Ministeriali sull’utilizzo di SNOMED e i risultati ottenuti nella provincia di Foggia dall’implementazione del linguaggio standardizzato “ICNPTM” nei diversi setting assistenziali: dai Servizi Territoriali e Infermieristica di Famiglia e Comunità sino ad alcuni setting Ospedalieri.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:

  • Acquisizione dei modelli teorici assistenziali;
  • Acquisizione delle competenze per la definizione dei bisogni di assistenza Infermieristica con metodologia scientifica. Acquisizione competenze di processo;
  • Definizione di diagnosi Infermieristiche con linguaggio standardizzato ICNP;
  • Definizione di outcome ed interventi con linguaggio standardizzato ICNP;
  • Acquisizione competenze di sistema;
  • Acquisizione di competenze, riflessione critica e capacità per la pianificazione assistenziale con linguaggi scientifici.

Responsabili Scientifici dell’evento:

  • Dott. Stefano Marconcini.
  • Dr.ssa Carla Lara D’Errico.

Vasto il parterre dei relatori, tutti specializzati nel settore di appartenenza:

Per i sanitari che volessero iscriversi (Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Assistenti Sanitari e Medici):

  • dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00 telefono 3409777061 / 3382121720 mail cnai1832@gmail.com;
  • contributo realizzazione evento 20 euro.

La quota comprende: kit congressuale, coffe break, light lunch

IBAN CNAI SALENTUM

IT79L033590160010000014736 (il versamento va effettuato entro 5gg dalla prenotazione, previa autorizzazione della segreteria).

Scaricate scheda di iscrizione e programma: LINK

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394