histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniCorsi ECM per Medici, Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie: ecco cosa...

Corsi ECM per Medici, Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie: ecco cosa è cambiato.

Pubblicità

Novità per i Corsi ECM per Medici, Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie: ecco cosa è cambiato.

La legge n. 14 del 24 febbraio 2023, detta milleproroghe, ha apportato alcune modifiche alla normativa in materia di ECM (Educazione Continua in Medicina). In particolare, la legge ha eliminato i vincoli relativi alla tipologia formativa dei corsi (FAD, RES, FSC o Blended) e al periodo temporale in cui questi crediti devono essere raggiunti.

Ciò vuole dire che per il triennio 2023-2025, al netto di eventuali riduzioni o esoneri personali, non sarà più previsto un numero minimo di crediti da maturare ogni anno od un limite alla tipologia di corso da frequentare.

Interessati circa un milione di professionisti della salute, tra Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie.

La norma prevede inoltre la possibilità, per gli operatori sanitari che non erano in regola con il passato, di sanare entro il 31 dicembre 2023 i trienni 2020-2022, 2014-2016 e 2017-2019. All’atto pratico, chi non fosse in regola con i crediti dei trienni passati e facesse un corso ECM entro il 31 12 2023, potrà usare questi crediti per sanare i trienni precedenti.

La legge ha previsto anche alcune sanzioni per gli operatori sanitari che non assolvono all’obbligo formativo ECM. In particolare, l’articolo 38 del DL 152/2021 elimina la protezione dalla copertura assicurativa in caso di contenzioso, ed il relativo risarcimento, per coloro che non saranno in regola con almeno il 70% dell’obbligo formativo a decorrere proprio dal triennio formativo 2023-2025.

La legge ha inoltre previsto delle esenzioni dall’obbligo formativo ECM per gli operatori sanitari che hanno svolto la propria attività professionale nei territori dei comuni colpiti dalle alluvioni del 2022. In particolare, il comma 3 dell’art. 13 del DL n.61 del 1° giugno 2023 prevede l’assolvimento del debito formativo pari ad un terzo nel triennio 2023-2025, per tutti i professionisti che hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori dei comuni indicati nello stesso DL durante il periodo dell’emergenza (si veda Allegato 1 del link sopra riportato). Il conseguimento di tali crediti è computato proporzionalmente al periodo di attività svolta su base annua.

Le procedure operative per lo spostamento dei crediti ai trienni precedenti, per l’applicazione delle sanzioni e per applicare le esenzioni per l’emergenza alluvioni sono ancora in attesa di indicazioni dalla Commissione Nazionale Formazione Continua (AGENAS). Nel frattempo, è consigliabile ad ogni operatore sanitario di accedere e consultare regolarmente il portale COGEAPS per monitorare la propria situazione personale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394