histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaRegistro Unico Nazionale degli OSS: tra gli Operatori Socio Sanitari solo invidia...

Registro Unico Nazionale degli OSS: tra gli Operatori Socio Sanitari solo invidia reciproca.

Pubblicità

Ci scrive Loredana Peretto del Migep. Registro Unico Nazionale degli OSS: tra gli Operatori Socio Sanitari solo invidia reciproca.

Egregio Direttore,

ho letto l’articolo che Lei ha pubblicato sull’istituzione della Proposta di legge sul registro unico nazionale OSS (Aimon presentava la proposta già nel 2020). Non credo che Lei, come giornalista, non abbia intuito che le due proposte di legge uguali siano l’artifizio di un insolente invidia e l’incapacità dell’Aimon che ama il copia incolla.

Registro nazionale, progetti e progettualità che la federazione Migep ha posto da ben 13 anni, sia sul tavolo tecnico ministero e regioni, “ruolo, funzioni, formazione e fabbisogno dell’operatore socio sanitario”, sia verso le istituzioni, pubblicando sui quotidiani il testo di legge sul registro nazionale oss.

Nei percorsi degli anni il testo di legge è stato aggiornato e presentato al Direttore Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, al Ministro Speranza; a dicembre 2022 è stato presentato al nuovo Ministro della Salute in un incontro con la sua segreteria.

La virtù dell’Aimon si chiama “invidia e come tutte le persone invidiose, denigrano, discreditano e fanno propri i progetti altrui”. Concludendo per primeggiare vengono utilizzati metodi sleali.

La vita professionale di tutti è una cosa preziosa che va tutelata, rispettata e non azzerata. Vige in primis in ogni professione il rispetto di essere leali, e non agire per nuocere.

Rispetto delle diversità, scambio, tolleranza, pari opportunità: “la storia è storia” e purtroppo noi esseri umani abbiamo un brutto vizio, dimenticare il passato, quel passato della sanità in cui non esisteva ancora il sistema sanitario nazionale (1983), quindi imperversavano percorsi di formazione professionale “ infermieri generici”.

Una riflessione personale, per contrastare gli atteggiamenti pregiudiziali e l’immobilismo presenti nel mondo del lavoro affinché le diversità siano acquisite come ricchezza e tante energie e speranze non siano gettate via, bisogna perdere la brutta abitudine di denigrare chi nella sanità è stato pilastro portante nell’assistenza e cura di tutti i cittadini.

Vorrei precisare che la federazione Migep delle professioni sanitarie e socio sanitarie nasce attraverso associazioni che si sono unite e coese condividendo i progetti.

Con quest’associazione non si può fare questo passo poiché le sue finalità non sono in linea con lo statuto della federazione e l’associazione aimon non è credibile.

Loredana Peretto, OSS Migep

Leggi anche:

Peretto (MIGEP): “l’AIMON ci ha solo copiati su registro nazionale OSS, va detta la verità”.

Registro Nazionale degli Operatori Socio Sanitari (OSS): il MIGEP ci riprova.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394