histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaQuali sono le principali criticità degli OSS in Italia? Ce lo spiega...

Quali sono le principali criticità degli OSS in Italia? Ce lo spiega il MIGEP.

Pubblicità

Quali sono le principali criticità degli OSS in Italia? Ce lo spiegano la Federazione MIGEP e il sindacato SHC OSS.

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS, in rappresentanza degli Stati Generali della professione OSS, hanno incontrato il 2 ottobre la Deputata Malavasi PD e il Dott. Bani, Direttore Relazioni Istituzionali del gruppo parlamentare PD in nome della Senatrice Zampa.

L’incontro è stato molto costruttivo e ha permesso di mettere in evidenza le criticità che vive oggi la figura dell’OSS.

Tra le principali criticità evidenziate vi sono:

  • Disomogeneità presenza personale OSS nei reparti: la presenza di OSS nei reparti è spesso disomogenea, con differenze significative tra le regioni e tra le diverse strutture sanitarie.
  • OSS con formazione terza s non impegnati per le ulteriori competenze: gli OSS che hanno conseguito la terza s non sono sempre impiegati nelle attività che richiedono le competenze acquisite con la formazione aggiuntiva.
  • Disomogeneità nella formazione a livello regionale: la formazione degli OSS è attualmente regolata a livello regionale, con differenze significative tra le diverse regioni, sia in termini di scelta dell’ente formativo che di programmi e tirocinio.
  • Mancanza di un registro nazionale obbligatorio degli OSS: l’assenza di un registro nazionale obbligatorio degli OSS rende difficile la tracciabilità della formazione e della carriera degli operatori.
  • Formazione continua, applicazione della certificazione delle competenze: la formazione continua e la certificazione delle competenze sono ancora poco diffuse tra gli OSS.
  • Tutoraggio, manca una norma nazionale che unifica il percorso formativo: il tutoraggio è un’attività fondamentale per la formazione degli OSS, ma manca una norma nazionale che ne definisca i requisiti e i percorsi formativi.
  • Manca l’applicazione del ruolo dell’OSS: le norme che definiscono il ruolo dell’OSS non sono sempre applicate in modo uniforme.
  • Manca l’applicazione del ruolo socio sanitario e dell’area socio sanitario: il ruolo socio sanitario e l’area socio sanitario non sono ancora completamente definiti e applicati.
  • Bisogna superare la criticità sul sostegno della genitorialità: gli OSS spesso devono affrontare difficoltà nel conciliare la vita lavorativa con la famiglia.
  • Manca lo sviluppo di carriera e le relative previsioni contrattuali di retribuzione dello sviluppo stesso: la carriera degli OSS è ancora poco definita e non è sempre accompagnata da una corrispondente retribuzione.
  • Valutare le figure ad esaurimento nella nuova figura: le figure ad esaurimento dovrebbero essere valorizzate nella nuova figura dell’OSS.

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS hanno evidenziato che la proposta della figura dell'”assistente materno” presentata dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato Regioni presenta molte zone d’ombra.

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS hanno chiesto un rapido intervento risolutivo per superare le criticità evidenziate.

La Deputata Malavasi ha informato che il disegno di legge da lei presentato “Assistente socio sanitario” è stato pubblicato ufficialmente in parlamento e che il disegno di legge presentato dal Deputato De Palma “Assistente per la salute” è stato pubblicato ufficialmente in parlamento.

La Deputata Malavasi ha inoltre preso visione della proposta di legge sul registro nazionale obbligatorio degli OSS e si è impegnata a presentarla come proposta di legge.

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS hanno invitato tutti gli OSS a aderire al registro nazionale obbligatorio e a sostenere gli Stati Generali della professione OSS per la realizzazione delle proposte di legge “Assistente socio sanitario” e “Assistente per la salute”.

Ma quali sono le principali criticità evidenziate dal MIGEP?

Le criticità evidenziate dalla Federazione Migep OSS e dal sindacato SHC OSS sono molto importanti e meritano di essere affrontate con urgenza.

La disomogeneità della presenza di OSS nei reparti, la mancanza di un registro nazionale obbligatorio degli OSS e la difficoltà di conciliare la vita lavorativa con la famiglia sono solo alcuni dei problemi che rendono difficile il lavoro degli OSS e che possono avere un impatto negativo sulla qualità dell’assistenza sanitaria.

Le proposte di legge “Assistente socio sanitario” e “Assistente per la salute” rappresentano un’opportunità importante per migliorare la situazione degli OSS.

La Federazione Migep OSS e il sindacato SHC OSS hanno fatto un buon lavoro nel mettere in evidenza le criticità e nel promuovere le proposte di legge.

Ora è importante che tutti gli OSS sostengano queste iniziative per garantire un futuro migliore alla professione OSS.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394