histats.com
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up. A Cagliari un solo OSS per 600 Pazienti, situazione non...

Nursing Up. A Cagliari un solo OSS per 600 Pazienti, situazione non più sostenibile.

Pubblicità

Emergenza al Brotzu di Cagliari: Sindacato Infermieri proclama lo Sciopero per la Carenza di Personale. Basta carenze, un solo OSS per 600 Pazienti.

La situazione al Brotzu di Cagliari è diventata insostenibile, con una carenza di personale che mette a rischio la salute e la sicurezza dei pazienti. Il sindacato Nursing Up ha organizzato uno sciopero di 48 ore dal 23 al 24 maggio per protestare contro questa grave situazione.

Secondo Diego Murracino, dirigente Nursing Up regione Sardegna, la carenza di infermieri e Operatori Socio Sanitari (OSS) è particolarmente critica nei reparti di degenza, nelle terapie intensive e nel pronto soccorso. La situazione è così critica che durante i turni notturni c’è soltanto un OSS per 600 pazienti nei reparti di degenza.

Murracino ha evidenziato che in molti reparti ci sono solo due infermieri per turno per oltre 20 pazienti, un rapporto di 1:12 che è ben lontano dal rapporto ottimale di 1:6. Questa carenza di personale aumenta il rischio di errori sanitari e rende impossibile un monitoraggio adeguato dei pazienti per cogliere tempestivamente segni e sintomi che potrebbero causare gravi eventi avversi per la loro vita.

Le conseguenze di questa carenza di personale sono gravi e mettono a rischio la salute e il benessere dei pazienti. Tra queste, vi sono l’umiliazione per la mancanza di cure igieniche tempestive, il rischio di infezioni da contaminazione delle ferite chirurgiche e la potenziale insorgenza di piaghe da decubito dovute alla mancata mobilizzazione dei pazienti allettati.

Il Nursing Up chiede alla Regione di erogare immediatamente nuove risorse economiche al Brotzu, vincolandole all’incremento delle dotazioni di circa 150 infermieri e 400 OSS. Si sottolinea inoltre l’urgenza di assumere con contratti a termine almeno gli OSS attualmente vacanti, in attesa del concorso.

Questa situazione critica al Brotzu di Cagliari richiede un intervento urgente e risoluto da parte delle autorità sanitarie e regionali per garantire la sicurezza e la qualità delle cure per tutti i pazienti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394