histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaFare l'OSS in Svizzera a 3000 euro al mese? Possibile, ma a...

Fare l’OSS in Svizzera a 3000 euro al mese? Possibile, ma a quale costo?

Pubblicità

Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) in Svizzera sono pagati quasi il doppio rispetto al nostro paese, ma hanno anche più mansioni e responsabilità.

Lavorare come Operatori Socio Sanitari in Svizzera e fare i nababbi fuori dall’Italia. Ma sapete quanto viene pagato un OSS in terra elvetica? Quasi il doppio rispetto l’Italia. Tuttavia sia la formazione, sia le mansioni, sia le responsabilità sono differenti e più complesse.

L’OSS è una figura professionale del settore sanitario molto ricercata in Svizzera. Essa si occupa principalmente dei bisogni primari delle persone e del loro benessere, senza intervenire in ambito strettamente sanitario, che spetta ai Medici e agli Infermieri.

Da tempo gli OSS possono trovare lavoro in Svizzera in ospedali pubblici, RSA, Case di Riposo, comunità di recupero, scuole e altri centri di cura. Possono anche prestare la loro opera al domicilio del paziente. Tale figura professionale è diventata molto importante ed è piuttosto richiesta come dicevamo. Tant’è che le retribuzioni sono persino doppie rispetto al nostro Paese.

Anche il percorso per diventare OSS in Svizzera è differente da quello italiano. Nel nostro Paese basta un anno, in terra elvetica servono ben tre anni di studi serrati, quasi si trattasse di una laurea: con grande spazio riservato allo studio e alla pratica clinica in ospedale, sul territorio e al domicilio del paziente.

Quali sono le differenze tra OSS svizzeri e OSS italiani? Come già accennato in precedenza in terra elvetica l’Operatore Socio Sanitario ha compiti e mansioni maggiori: ad esempio può somministrare farmaci anche per via intramuscolo, può gestire le ferite post-operatorie e rilevare tutti i parametri vitali, anche con metodi invasivi.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394