histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaArriva l'OSS di quartiere, la figura di supporto per le persone della...

Arriva l’OSS di quartiere, la figura di supporto per le persone della terza età e delle inabilità.

Pubblicità

Entra ufficialmente in azione a Rimini l’OSS di quartiere, un operatore di supporto alle persone della terza età o con inabilità psico-fisiche.

Entra in funzione finalmente nel distretto socio sanitario di Rimini (a cura del Comune e in collaborazione con l’AUSL Romagna), il cosiddetto OSS di quartiere. Si tratta di una importante figura per il supporto delle persone della terza età o con disabilità nelle diverse attività quotidiane.

L’Operatore Socio Sanitario di quartiere è finanziato con un contributo di 45.000 euro; si occuperà delle visite pianificate in casa per il monitoraggio psicofisico della persona, ma anche delle piccole commissioni come la spesa o l’acquisto dei farmaci, fino all’accompagnamento all’esterno per le passeggiate.

L’OSS di quartiere aiuterà il proprio assistito anche a mantenere i contatti con i familiari, ad esempio organizzando videochiamate.

Questa importante figura verrà presentata ai centri anziani giovedì prossimo (16 marzo), alle 12.30, negli spazi del Laboratorio Aperto: presenti il dirigente comunale dei servizi di comunità Fabio Mazzotti e l’assessore Kristian Gianfreda, presidente del distretto socio sanitario di Rimini.

“Da una semplice camminata per prendere un po’ d’aria all’organizzazione dei trasporti e delle commissioni più svariate: parliamo di aiuti indispensabili per chi, spesso, non può contare sul sostegno di parenti o affetti vari, perché solo o distante da loro”, evidenzia Gianfreda, illustrando quella che è “una piccola rivoluzione” di una sanità sempre più improntata “sul concetto di prossimità”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394