histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMedici Gettonisti. FIALS: "Emilia Romagna prenda esempio dalla Lombardia".

Medici Gettonisti. FIALS: “Emilia Romagna prenda esempio dalla Lombardia”.

Pubblicità

La questione dei medici gettonisti è più attuale che mai in Emilia-Romagna. Il Segretario regionale Fials Emilia-Romagna, Alfredo Sepe, ha duramente attaccato la regione, puntando il focus su quanto accade nella vicina Lombardia.

Medici gettonisti, la posizione della Fials: “Ciò che la Lombardia sta attuando, con l’approvazione della delibera proposta dall’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, deve essere d’esempio: una strada da seguire anche sull’intero territorio emiliano romagnolo. Il prossimo stop dei medici gettonisti è un atto di giustizia e recepisce la richiesta formulata alcune settimane fa dal Ministro della Salute Schillaci” – dichiara Alfredo Sepe, Segretario della Fials Emilia-Romagna.

La proposta della Fials.

Sepe aggiunge ancora: “Le carenze degli organici non possono e non devono essere più gestite ricorrendo ai medici a gettone. Questa soluzione – prosegue il Segretario regionale – ha generato squilibri di trattamento economico nei reparti ospedalieri creando un palese cortocircuito. La Lombardia ha deciso di combatterlo annunciando che, dal nuovo anno, non sarà più possibile fare ricorso a medici gestiti da cooperative. Aprendo al loro posto alla chiamata con forme di contratto libero-professionale”.

Il Segretario conclude dichiarando: “E’ un primo passo, in attesa che si estenda anche in Emilia-Romagna e che dovrà essere sostenuto da una attenta programmazione che arrivi al miglioramento delle condizioni economiche anche attraverso benefits fiscali. Noi avevamo proposto, a tal fine, una aliquota unica al 10%, in grado di dare forza agli stipendi di chi lavora nella sanità. Crediamo ancora oggi, confrontandosi, che questa possa essere una soluzione percorribile”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394