histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaMedici e Infermieri insufficienti, ospedale chiude 6 reparti. Azienda: Nessuno accetta destinazione.

Medici e Infermieri insufficienti, ospedale chiude 6 reparti. Azienda: Nessuno accetta destinazione.

Pubblicità

Medici e Infermieri insufficienti, ospedale chiude 6 reparti. Cittadini infuriati ma Azienda spiega: Nessuno accetta destinazione.

Medici e Infermieri insufficienti, Ospedale si trova costretto a chiudere ben 6 reparti.

Succede all’ospedale Madonna dell’Alto, a Petralia Sottana nel cuore dell’entroterra palermitano.

Negli ultimi anni la sempre più grave mancanza di personale medico e infermieristico ha costretto l’Azienda a chiudere il Punto Nascita, la Ginecologia e Ostetricia, l’Ortopedia, la Cardiologia e la Pediatria. Con l’arrivo del prossimo anno, invece, chiuderà i battenti la Medicina Generale.

Attualmente il Punto Nascite più vicino ai nove comuni interessati dal disservizio è a circa un’ora di strada impervia, a Termini Imerese, mentre per altri reparti di ricovero possono anche arrivare a Cefalù. Entrambi a oltre 70 km, passando dall’entroterra montano alla costa palermitana.

I professionisti mancanti sarebbero circa 60, non pochi per un ospedale di provincia.

Cittadini e professionisti sono infuriati ma l’Azienda Sanitaria Provinciale ha prontissima la risposta: “Negli ultimi 4 anni sono stati 93 i concorsi a tempo determinato e indeterminato banditi e conclusi per cercare la soluzione ai problemi di reclutamento” hanno spiegato “ma purtroppo nessuno dei professionisti ha accettato la destinazione”.

Ma è possibile che non vi sia modo di incentivare i professionisti ad accettarla? “Gli istituti contrattuali vigenti” ha continuato il commissario dell’Asp Palermo dott.ssa Daniela Faraoni “non consentono di fornire incentivi per invogliare i professionisti a scegliere destinazioni ospedaliere ritenute disagiate”.

Insomma, mani legate per l’Azienda e disagi per tutti: cittadini privati di servizi e professionisti insufficienti in numero ma costretti a salti mortali per tappare i buchi.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394