histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeMediciFnomceoL’Ordine dei Medici non riesce a radiare i medici no vax “per...

L’Ordine dei Medici non riesce a radiare i medici no vax “per un cavillo burocratico”.

Pubblicità

Il presidente della Federazione nazionale dell’Ordine dei medici ha spiegato che un problema burocratico impedisce, di fatto, di radiare i medici no vax, anche quelli che «fanno propaganda contro i vaccini».

«Non riusciamo a radiarli», ha detto Filippo Anelli all’Huffington Post. «Ci proviamo ma loro fanno ricorso e la sanzione si sospende, non diventa mai effettiva», perché la Commissione chiamata a esaminare il ricorso e decidere sulla radiazione proposta dall’Ordine dei medici competente «è scaduta nel 2020».

L’organo di cui Anelli parla è la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie, un organo di giurisdizione speciale istituito presso il ministero della Salute i cui componenti vengono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Scaduta la Commissione nel 2020, i procedimenti restano sospesi in una sorta di limbo.

Si spiegano così — chiarisce Anelli — le provocazioni pubbliche di chi sa che non potrà, quantomeno per il momento, essere oggetto di sanzione disciplinare. Ad oggi, continua Anelli, «sono circa 1.500 i medici ancora non vaccinati».

Non tutti sono «no vax», almeno «un 30% di questi ha già prenotato la vaccinazione»: ma una quota che Anelli individua in «circa lo 0,1-0,2 per cento» è formato da «no vax duri e puri». E quindi l’inerzia apparente non dipende dalla volontà degli Ordini medici ma dalla lentezza del Governo nel far insediare la nuova Commissione che avrà il compito di giudicare l’operato di questi medici.

La lentezza nei tempi della radiazione dei sanitari «no vax» era stata segnalata anche in questo articolo sul Corriere: i medici cui viene fatto un richiamo, si spiegava, spesso «negano e tornano subito sui propri passi pur di non avere problemi, ad esempio rimandando un questionario in cui si dicono contrari a teorie no vax».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394