histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDal Rischio Clinico alla Sicurezza del Paziente: investire nel capitale umano della...

Dal Rischio Clinico alla Sicurezza del Paziente: investire nel capitale umano della Sanità.

Pubblicità

Il Presidente della Fondazione Gimbe, Dott. Nino Cartabellotta, ha recentemente presentato al Policlinico di Foggia le nuove strategie per affrontare il Rischio Clinico e potenziare la Sicurezza del Paziente.

Durante l’incontro, sono emerse proposte concrete per rilanciare le politiche sul capitale umano nel settore sanitario, puntando sull’investimento nel personale e sull’innovazione dei processi formativi.

Investire nel Personale Sanitario.

Il Dott. Cartabellotta ha enfatizzato l’importanza di investire nel personale sanitario come chiave per migliorare la qualità delle prestazioni. Ha suggerito la necessità di una programmazione adeguata per coprire il fabbisogno di medici, specialisti e altri professionisti del settore.

Le Proposte per il Rilancio.

Le proposte presentate includono un piano per l’innovazione dei processi di formazione e valutazione delle competenze del personale sanitario. Cartabellotta ha sottolineato come queste iniziative siano fondamentali per valorizzare e motivare il capitale umano, che rappresenta la colonna portante del Servizio Sanitario Nazionale.

Mobilità Sanitaria e Differenze Regionali.

Durante l’incontro, il Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio, ha evidenziato il problema della mobilità sanitaria, evidenziando le disparità tra Nord e Sud. Ha sottolineato la necessità di maggiori risorse per le regioni meridionali e ha riconosciuto l’importanza dei presidi di alta qualificazione come il Policlinico di Foggia.

Il Patto Sociale e Politico per la Sanità.

Il Direttore Generale del Policlinico, Dott. Giuseppe Pasqualone, ha condiviso l’idea di un patto sociale e politico per rilanciare un modello di sanità pubblica, equa e universalistica. Ha evidenziato che il valore aziendale è strettamente legato alle competenze individuali del personale e ha sottolineato la necessità di puntare su una programmazione attenta.

Gestione del Rischio Clinico.

Il Direttore Sanitario del Policlinico, Dott. Leonardo Miscio, ha approfondito il tema della gestione del Rischio Clinico. Ha delineato le azioni necessarie per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti. Ha evidenziato l’importanza del monitoraggio, dell’analisi degli eventi sentinella e delle verifiche ispettive.

Conclusione del Corso.

Il corso, incentrato sulla gestione del Rischio Clinico, si concluderà l’8 febbraio presso la biblioteca di Anatomia Patologica del Policlinico di Foggia. La sua seconda edizione è programmata per le giornate del 9, 19 e 20 febbraio 2024. Il corso si configura come un passo importante per promuovere una cultura della salute vicina a pazienti e operatori sanitari.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394