histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeIn evidenzaConcluso il 2° Congresso Nazionale della “Simedet”.

Concluso il 2° Congresso Nazionale della “Simedet”.

Pubblicità

Speranza: “La Vostra iniziativa rappresenta un’importante opportunità di confronto e un’occasione preziosa per condividere le buone pratiche e le conoscenze acquisite sul campo dalla Simedet.”

Il Ministro della Salute Roberto Speranza nel suo indirizzo di saluto ha voluto ringraziare “tutti gli operatori sanitari della Simedet per l’impegno profuso in questo lungo, difficile periodo piagato dalla lotta alla pandemia da Covid-19. Il messaggio si conclude con la valorizzazione della multidisciplinarietà, caratteristica fondamentale della Simedet. “Mai come in quest’ultimo anno e mezzo abbiamo avuto una maggiore consapevolezza di quanto sia importante fare squadra nonché mettere a disposizione del patrimonio scientifico comune il proprio expertise. Perchè qualsiasi sfida non si batte solo con il buon governo centrale o territoriale: la collaborazione attiva è l’arma in più che abbiamo. Ora come sempre.

Si è tenuto in modalità webinar il secondo Congresso Nazionale della Simedet – Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica – con un’ampia partecipazione di soci, moderatori e relatori provenienti dalle 30 Professioni Sanitarie e dalle principali strutture ospedaliere ed universitarie italiane. Il filo conduttore rimane la lotta alla pandemia da covid-19 ma con una visione prospettica al post covid e al nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale, nel quale le Professioni Sanitarie devono costituire il perno del cambiamento.

Il Presidente Nazionale della Simedet, Fernando Capuano, nel suo intervento ha ricordato che occorre pianificare sin d’ora la risposta ai bisogni di salute e alle future pandemie o maxiemergenze sanitarie, imparando dalla pandemia odierna e dalle esperienze modificando procedure, protocolli e raccomandazioni per promuovere e sviluppare le buone pratiche.

Prossimità e territorialità, Innovazione digitale e Formazione devono rappresentare i prossimi obiettivi per il rilancio del SSN. Il Vice-Presidente Nazionale della Simedet, Manuel Monti, nel suo intervento ha ricordato il valore strategico del lavoro in squadra multiprofessionale, occorre riprendere e recuperare tutte le attività di prevenzione cardiologica, oncologica e internistica trascurate durante il periodo pandemico per non dover affrontare nuove emergenze e crisi sanitarie.

Gli ospedali o case di comunità devono sorgere con una visione e sinergia comune dei MMG – Medici Ospedalieri – Pediatri di libera scelta e tutte e 30 Professioni Sanitarie sviluppando nuove competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali. Importanti messaggi di saluto e sostegno sono giunti in diretta al Congresso Nazionale della Simedet, da Teresa Calandra Presidente della FNO TSRM e PSTRP e da Giovanni Leone Vice-Presidente della FNOMCEO.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394