histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaA Cerignola nel Foggiano interventi chirurgici con Tecnica Rezum. Tra i pochi...

A Cerignola nel Foggiano interventi chirurgici con Tecnica Rezum. Tra i pochi in Italia.

Pubblicità

La Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero di Cerignola è un centro di riferimento urologico della ASL Foggia ed uno dei dieci centri di riferimento italiani per l’utilizzo della tecnica Rezum.

L’equipe multidisciplinare è specializzata nella diagnosi e cura delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali. L’attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day service, day surgery ed ambulatoriale e in consulenza per gli altri reparti e presidi ospedali aziendali.

Nel 2022 nel servizio sono stati effettuati:

  • 650 interventi chirurgici di cui il 75% di chirurgia oncologica;
  • circa 240 esami endourologici e ciscoscopie;
  • oltre 1.600 consulenze per il Pronto Soccorso;
  • oltre 200 interventi in day surgery, circa 1.300 trattamenti di chemioterapia;
  • oltre 700 visite ambulatoriali;
  • 120 trattamenti di termoterapia Rezum alla prostata.

Le attività riguardano gli ambiti della urologia funzionale; urologia oncologica; la cura della calcolosi con trattamento mini-invasivo RIRS; la diagnostica dei tumori di prostata, testicoli, vescica e rene; la chirurgia disostruttiva delle basse vie urinarie; la chirurgia molto mininvasiva dell’ipertrofia prostatica con trattamento con vapore acqueo – Rezum; la litotrissia extracorporea con onde d’urto (ESWL); l’andrologia; il trattamento dell’incontinenza urinaria femminile; la diagnostica funzionale della incontinenza-urodinamica.

Nella Struttura Complessa di Urologia del “Tatarella” sono adottate procedure chirurgiche all’avanguardia e minimamente invasive, scelte in base alle patologie e valutate per ogni singolo caso. Gli interventi chirurgici vengono eseguiti prediligendo, dove possibile, tecniche laparoscopiche, endoscopiche o con l’ausilio di apparecchiature moderne come il Rezum. Queste tecniche hanno il vantaggio di minimizzare le perdite ematiche, il dolore e la degenza post-operatoria.

L’ipertrofia prostatica è una malattia piuttosto comune che consiste nell’ingrossamento benigno della ghiandola prostatica (Prostata). Colpisce il 50% degli uomini dopo i 50 anni e giunge ad interessare circa il 90% degli uomini ultraottantenni.

Il Rezum è un trattamento innovativo con vapore acqueo, alternativo all’intervento chirurgico di asportazione tradizionale. Non richiede incisioni chirurgiche. Può essere eseguito con una sedazione blanda. È un intervento veloce, che si esegue in circa quindici minuti. Offre notevoli vantaggi per i pazienti con risultati ottimi, apprezzabili già a distanza di pochi mesi dal trattamento e la certezza di preservare le funzioni sessuali.

L’alta specializzazione richiesta dall’utilizzo della tecnica Rezum e i risultati ottenuti hanno permesso alla Struttura diretta da Annunziata di diventare uno tra i dieci centri italiani di riferimento, polo attrattivo per pazienti provenienti anche da fuori regione.

Come accedere:

  • Agli ambulatori, ubicati al terzo piano, si accede attraverso prenotazione CUP, previa impegnativa del medico di medicina generale.
  • Per ricevere informazioni contattare il seguente recapito: 0885.419875.

In conclusione, la Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero di Cerignola è un centro all’avanguardia che offre un’ampia gamma di servizi urologici, inclusi trattamenti chirurgici innovativi come il Rezum.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394