histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAmministrativiTagli al personale sanitario in Toscana. Non rimpiazzate 250 unità complessive tra...

Tagli al personale sanitario in Toscana. Non rimpiazzate 250 unità complessive tra Medici, Infermieri, OSS e Amministrativi.

Pubblicità

La situazione nella Regione Toscana sembra essere caratterizzata da un piano di tagli al personale sanitario, con una prevista riduzione di 200-250 unità complessive nell’intero comparto sanitario.

Questa decisione è motivata dalla necessità di risparmiare circa 100-130 milioni di euro sul personale sanitario, e si presume che ciò avverrà principalmente non rimpiazzando chi va in pensione. Sono medici, infermieri, operator socio sanitario e tecnici amministrativi

Il sindacato dei medici Anaao ha sollevato l’allarme riguardo a questa situazione, sottolineando la necessità di abolire il tetto di spesa imposto dal 2009, che limita gli investimenti al livello del 2004. Il sindacato afferma che la spesa eccessiva, rispetto a questo tetto, è uno dei motivi alla base di questi tagli, non attribuibili solo all’impatto del Covid. La delibera regionale numero 40 del 2024, che affronta la riorganizzazione del sistema sanitario per il triennio 2024-2026, è stata criticata dal sindacato.

La nota della Regione sottolinea che la riduzione del personale dovrebbe avvenire in modo mirato, garantendo il turn over nella maggior parte delle situazioni e assicurando la salvaguardia di medici e professionisti sanitari per mantenere la quantità e la qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini. Tuttavia, il sindacato insiste sul fatto che il tetto di spesa rimane un ostacolo significativo.

La questione solleva preoccupazioni sulla possibilità di un impatto sulla fornitura di servizi sanitari e sulla qualità complessiva dell’assistenza. Potrebbe essere necessario un dialogo e un negoziato tra il sindacato, gli operatori sanitari e le autorità regionali per trovare soluzioni sostenibili e preservare il benessere dei cittadini.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394