histats.com

Elezioni RSU 2018: Oss in sindacati infermieristici, come mai?

Elezioni RSU 2018: Oss in sindacati infermieristici, come mai?
Elezioni RSU 2018: Oss in sindacati infermieristici, come mai?

Carissimi Amici di AssoCareNews.it,

vi scrivo alla ricerca di un po’ di chiarezza in queste prossime elezioni Rsu. Sono un infermiere laureato da 10 anni ma che mi definisco sempre giovane nella nostra professione, professione che amo e che ora come non mai speri venga difesa con il coltello fra i denti.

Non sono mai stato iscritto a sigle sindacali ma dopo l’ultima stesura precontrattuale e sottoscrizione da parte di cgil cisl uil e fsi mi sono battuto nel mio piccolo partecipando a manifestazioni e scioperi… che ritengo sacrosanti ed unico mezzo per farci sentire.

Il mio orientamento é  quello di votare nella mia azienda per una sigla di categoria ed é quello che farò e spero facciano migliaia di infermieri italiani..

Qui il dilemma, il non sbagliare..lasciare un segnonutile a costruire un futuro infermieristico!!!

Guardo leggo liste mi informo e a inaudita sorpresa scopro che nelle liste di Nursing Up ci sono candidati che non hanno nulla a che fare con gli Infermieri..nella mia regione, il Piemonte, siamo pieni di candidati R.S.U. nelle liste NURSING UP che sono O.S.S. , tecnici di laboratorio o di radiologia…in un’azienda il mio collega e vecchio compagno universitario mi fa vedere che ci sono liste con amministrativi!!!!!! Ma stiamo scherzando!!! Qui si parla di categoria, Nursing Up si definisce “il sindacato degli infermieri italiani” fa finta di tutelare una categoria e fa incetta di altre alla ricerca di allargare tesseramenti ed introiti.

  • Il vocabolario italiano è  chiaro e definisce categoria in questo modo:
    categoria
    ca·te·go·rì·a/
    sostantivo femminile.

Suddivisione che si ottiene ordinando o classificando secondo vari criteri (gerarchico, di specializzazione, di disponibilità, di mezzi, ecc.): appartenere a una c.; impiegato di prima, di seconda c.; albergo di c. extra-lusso; c. professionale, sindacale, l’insieme di coloro che, nei settori produttivi, esercitano la medesima attività o come datori di lavoro o come prestatori d’opera; generic., classe sociale.

“Le c. meno abbienti”

Da qui inutile dire che mi vengono miriadi di dubbi..cosa tutelano questi sindacalisti di Nursing Up? La loro assicurazione… la loro posizione fregandosene degli infermieri!!!

Altro sindacato di categoria e qui ho potuto accertarmi che é realmente così é Nursind; qui ho potuto vedere dalle loro liste che sono tutti infermieri e che lavorano nei reparti dei nostri ospedali..non capivo dai loro volantini delle liste perché specificassero in grassetto Infermiere di fianco al nome ed evidenziassero unica lista al 100% infermieri..ora lo capisco e so per chi votare.

Allego per chiarimento delle liste dove compaiono nomi di persone che sono tutt’altro che infermieri nella speranza che noi infermieri possiamo essere informati di chi compare in queste liste e chi ci dovrebbe rappresentare.

Quella più vergognosa nella provincia di Alessandria Casale inviatami dal mio amico di università.

Qui troviamo: Piligra O.S.S., Tambussi assistente amministrativo, Mase tec. Radiologia, Barbieri O.S.S., Capuzzo coadiutore amministrativo esperto, Tambone tec. radiologia, Pellegrino Oss.

Poi abbiamo in Asl To3, Asl To4, Asl To5, nella lista di città della salute (molinette cto per intenderci) e diciamo che avendo tempo si possono trovare altre molteplici liste di varie asl…dove compaiono OSS ed altre figure professionali.

A seguire lista Asl To5, Asl To3, Asl To4.

Dove troviamo almeno 1 oss nella prima, 1 oss nella seconda, 2 oss nella terza..potrebbero esserci altri nominativi ma non conosco tutti. Stessa cosa mi dicono nell’ospedale più  grande in italia città della salute e della scienza di Torino

Fate chiarezza voi se ci riuscite.

M. Farina, Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere

* * *

Francamente anche noi ci abbiamo capito poco. Comunque chiediamo ai sindacati interessati di chiarirci il tutto. Grazie per la segnalazione.

Andrea Delle Foglie, redazione AssoCareNews.it

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394