histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSMI. Il sindacato chiede assunzione di 20.000 Medici e di 70.000 Infermieri.

SMI. Il sindacato chiede assunzione di 20.000 Medici e di 70.000 Infermieri.

Pubblicità

Claudio Gammella, Consigliere Nazionale del SMI, ha dichiarato che il sistema sanitario nazionale necessita di circa 90.000 nuove assunzioni, di cui circa 20.000 medici e 70.000 infermieri.

Ha evidenziato che la legge vigente impone un tetto alle assunzioni in sanità, limitando di fatto la spesa del personale sanitario a livelli di 20 anni fa. Questo limite ha portato a una carenza di personale, con la fuga di molti professionisti a causa di turni massacranti e stipendi non più adeguati.

Il Governo sta affrontando il problema delle lunghe liste d’attesa e della carenza di personale con incentivi e straordinari migliori, ma Gammella sostiene che questa soluzione non tiene conto dei ritmi frenetici e della mancanza di adeguati turni di riposo, mettendo a rischio la qualità delle prestazioni cliniche.

Gammella propone soluzioni strutturali che includano nuove assunzioni in sanità e adeguamenti degli stipendi per il personale sanitario. La mancanza di personale è identificata come la principale causa dei disservizi nel sistema sanitario nazionale, contribuendo alle lunghe liste d’attesa per le visite specialistiche.

Il Consigliere Nazionale del SMI sottolinea anche la sfida imminente del picco di pensionamenti nel 2025, quando circa 40.000 operatori sanitari lasceranno il servizio. Gammella auspica che nella Legge di Bilancio in discussione vengano apportati correttivi, con misure a favore del ricambio generazionale dei medici e degli operatori sanitari.

Inoltre, Gammella chiede agevolazioni fiscali per gli studi degli odontoiatri, considerando l’aumento dei costi di gestione delle loro attività a causa dell’inflazione. Infine, auspica misure a sostegno dell’odontoiatria sociale, con campagne preventive e terapeutiche per garantire l’accessibilità alle cure odontoiatriche per fasce deboli della popolazione, come bambini e anziani.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394