histats.com
sabato, Settembre 25, 2021
Pubblicità
HomeInfermieriSindacato e PoliticaSergio Mattarella darà mandato per un nuovo Governo, mandato esplorativo a Roberto...

Sergio Mattarella darà mandato per un nuovo Governo, mandato esplorativo a Roberto Fico (Presidente Camera).

Giuseppe Conte resta al palo e il suo esecutivo Ter resta sospeso in attesa della conclusione del mandato esplorativo affidato da Sergio Mattarella a Roveto Fico, presidente della Camera.

Probabilmente salta il Terzo Governo di Giuseppe Conte, o forse no. Poco fa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato la sua volontà di proporre la creazione di un nuovo esecutivo, ma non ha fatto nomi su chi potrebbe dirigerlo. Per cui al momento il premier uscente resta al palo. Dato poco fa mandato esplorativo ad altro politico, ovvero a Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati.

Si riparte, tuttavia, dalla maggioranza uscente per realizzare un nuovo Governo, anche se al momento non si sa se ha ancora i numeri per realizzare un esecutivo forte e duraturo capace di governare la crisi pandemica, economica ed occupazionale in essere nel nostro Paese.

“E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare” in un “momento così decisivo”. Lo ha detto poco fa il presidente della Repubblica Mattarella al termine delle consultazioni al Quirinale.

“E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata; adotterò a brevissimo un’iniziativa” – ha concluso Matarella.

Mal di pancia si sono registrati immediatamente sia nel Movimento 5 Stelle, sia nel Partito Democratico.

Ora Fico ha il compito di sondare e di verificare se la rottura tra la Maggioranza e il gruppo di Italia Viva, che fa capo al senatore Matteo Renzi, è sanabile o meno e se dalla riconciliazione può partire un nuovo Governo Conte o dovrà essere dato mandato ad altro soggetto politico.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394