histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriNursind. Abuso della Professione Infermieristica e Medica: i Biologi non possono e...

Nursind. Abuso della Professione Infermieristica e Medica: i Biologi non possono e non debbono vaccinare.

Pubblicità

Altavilla (Nursind Pordenone) : “i Biologi non possono vaccinare, abuserebbero della professione medica ed infermieristica; pronti a denunciare”.

Arriva da Pordenone il no secco all’accordo del Ministro della Salute Roberto Speranza con i biologi italiani relativamente alla somministrazione dei vaccini anti-Covid. Il sindacato degli infermieri Nursind, per bocca di Gianluca Altavilla, segretario a Pordenone, respinge l’intesa e si dice pronto a presentare una denuncia per abuso di professione infermieristica e medica.

Il segretario provinciale di Nursind Pordenone, Altavilla, mette in evidenza che «non è possibile che le attività di competenza di una determinata professione vengano demandate ad altre. Per fare ciò sono necessari un percorso formativo e il tirocinio abilitante, impossibili da derogare a un corso Fad».

L’accordo stabilisce, infatti, che gli iscritti all’Onb (ordine nazionale biologi) possano inoculare le dosi vaccinali all’interno dei centri preposti e previa partecipazione a un corso di formazione specifico, organizzato dall’Istituto superiore di sanità.

«Parliamo del vaccino anti Covid-19, che contempla fasi delicate: oltre alla somministrazione, vi è la diluizione – spiega Altavilla -. Bisogna avere esperienza e mano ferma. Non possiamo svendere la sanità: seguendo questo principio, domani, per assurdo, si potrebbe pensare di sostituire anche il primario di chirurgia solamente facendo fare un corso a un altro professionista? Non è accettabile. Se i biologi vogliono combattere la battaglia contro il Covid perché non vanno nei reparti ad aiutare a dispensare il cibo? O magari organizziamo per loro un corso di 50 ore per l’igiene dei pazienti dal coccige ai piedi, visto che gli Oss sono sott’organico e stremati».

«Purtroppo quando vi sono i soldi tutti vogliono salvare il mondo – è l’amara conclusione di Altavilla -: noi non abbassiamo la guardia. Il primo biologo che vaccina sarà denunciato per abuso di professione. Invitiamo i colleghi a segnalare. La professione non si tocca: combatteremo questa offesa».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394