histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri, OSS e Professioni Sanitarie in piazza a Bari chiedono sblocco assunzioni,...

Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie in piazza a Bari chiedono sblocco assunzioni, stabilizzazione e aumenti stipendiali.

Pubblicità

Grande successo per la manifestazione di Cgil, Cisl, Uil, Fials, Nursind e Nursing Up a Bari. Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie in piazza per sblocco assunzioni, stabilizzazione e aumenti stipendiali.

Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta dei sindacati del Comparto Sanità Cgil, Cisl, Uil, Fials, Nursind e Nursing Up che oggi in quel di Bari hanno inscenato una partecipata manifestazione contro il Governo Regionale. Al presidente Michele Emiliano e all’assessore regionale alla sanità Rocco Palese chiesti in sostanza lo sblocco delle assunzioni, la stabilizzazione dei precari e l’applicazione del nuovo CCNL Comparto Sanità 2019-2021.

Ecco la nota intersindacale.

La manifestazione degli oltre duemila lavoratori della sanità pugliese che si è tenuta oggi nei pressi della Presidenza della Giunta Regionale della Puglia rappresenta un GRANDE SUCCESSO e motivo di orgoglio per queste OO.SS.

I lavoratori della sanità pugliese pur stremati da croniche carenze di organico e che con grandi difficoltà dovranno garantire la turnazione durante il periodo di fruizione delle ferie, non hanno fatto mancare il loro sostegno alle rivendicazioni di FP/CGIL, CISL/FP, UIL/FPL, FIALS, NURSIND e NURSINGUP.

L’Assessore alla Salute Rocco Palese ha quindi incontrato i rappresentanti delle OO.SS. che hanno innanzitutto rivendicato uniformità di comportamento in ambito regionale da parte dei Direttori Generali e urgenti direttive in materia di precariato, ad esempio la proroga dei contratti a tempo determinato in scadenza ai fini della stabilizzazione e nonostante le pressanti richieste di ottenere certezza di rivendicazioni quali:

  • lo sblocco delle assunzioni e degli incarichi;
  • lo sblocco delle procedure di stabilizzazione dei precari;
  • lo sblocco della Contrattazione Integrativa negli Enti e Aziende dal S.S.R.;
  • la sottoscrizione delle pre-intese contrattuali per le strutture riabilitative ex art. 26 e contestuale applicazione del CCNL AIOP C.d.C. al personale dipendente in applicazione della DGR 1490/2022;
  • lo sblocco delle assunzioni nelle SANITASERVICE ed il pagamento della premialità COVID-19 al personale dipendente;
  • il pagamento della premialità COVID-19 agli autisti e Medici del 118 ed ai medici specializzandi;
  • un piano per l’abbattimento delle liste d’attesa con definizione delle tariffe delle prestazioni aggiuntive;
  • l’esercizio della libera professione da parte dei professionisti sanitari.

L’Assessore Palese, pur riconoscendo la legittimità delle rivendicazioni sindacali ha potuto solo impegnarsi a tenere un serrato confronto con le OO.SS. al fine di definire tutte le materie oggetto della manifestazione in 4 incontri da tenersi il 22 e 29 giugno 2023 e in altre due date in luglio, per concludere il confronto sindacale comunque entro il 20 luglio 2023.

Per queste motivazioni pur fiduciosi del confronto abbiamo deciso di mantenere lo stato di agitazione del personale degli Enti e Aziende del S.S.R.

Nell’esprimere un immenso ringraziamento a tutti i lavorati che hanno garantito la piena riuscita della manifestazione odierna ci impegniamo a fornire ogni utile informazione sul prosieguo del confronto.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394