histats.com
domenica, Maggio 5, 2024
HomeInfermieriInfermieri, OSS e Professioni Sanitarie: a quanto ammonterà e quando arriverà la...

Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: a quanto ammonterà e quando arriverà la Tredicesima?

Pubblicità

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari attendono con ansia la Tredicesima (la cosiddetta “gratifica natalizia”). A quanto ammontano? E quando verranno pagate?

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari attendono con trepidazione la Tredicesima, anche per fare un bilancio di quanto guadagnato dopo un anno assiduo di lavoro, doppi turni, ferie saltate e riposi annullati. A quanto ammonterà quest’anno la 13a mensilità? Scopriamolo assieme.

Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Operatori Socio Sanitari e Professionisti Sanitari delle restanti discipline attendono con ansia l’erogazione della Tredicesima mensilità, che servirà essenzialmente per ripianare eventuali debiti, andare in ferie o fare e farsi regali natalizi e di fine/inizio anno.

La Tredicesima è una vera e propria retribuzione. Si tratta di un corrispettivo che spetta al lavoratore per aver compiuta una attività. Spetta essenzialmente a tutti i dipendenti pubblici, ma anche a quelli privati (molti dei quali hanno anche la quattordicesima mensilità).

La tredicesima 2019.

La tredicesima mensilità viene erogata direttamente in busta paga. Tutti i lavoratori la devono ricevere, sia quelli con contratto a tempo indeterminato, sia quelli con contratto a tempo determinato. Solitamente viene pagata qualche giorno prima di Natale.

Tredicesima 2019: quando arriva?

E’ già iniziato il conto alla rovescia per l’ottenimento della tredicesima mensilità. Quest’anno dovrebbe arrivare sul conto corrente degli interessati il 20 dicembre 2019, ma potrebbe arrivare anche una settimana prima (ciò dipende da cosa vorrà fare l’azienda sanitaria, che può decidere di erogarla assieme allo stipendio).

I professionisti della salute in pensione la riceveranno molto prima, intorno all’1 o al 2 dicembre 2019.

A quanto ammonterà la vostra tredicesima mensilità?

Il calcolo della tredicesima mensilità è complesso. La somma che vi verrà erogata è molto vicina allo stipendio medio mensile che percepite. Ci sono differenze tra professionisti della salute dipendenti e pensionati. Per questi ultimi si calcola tenendo conto del primo giorno di pensionamento. Se la pensione è stata erogata fin da gennaio allora riceveranno la tredicesima mensilità per intera.

Va precisato che i dipendenti a tempo indeterminato o determinato che hanno cambiato azienda sanitaria nell’ultimo anno riceveranno la tredicesima da più Enti. La stessa viene calcolata in base ai mesi/settimane/giorni effettivi lavorati.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394