histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaFIALS Milano. Bertolaso assume Infermieri stranieri, ma prima occorre risolvere i problemi...

FIALS Milano. Bertolaso assume Infermieri stranieri, ma prima occorre risolvere i problemi dei Sanitari e degli OSS.

Pubblicità

Bertolaso assolda infermieri stranieri. Mauro Nobile, FIALS: “Risolviamo prima i problemi dei Sanitari e Sociosanitari: a partire da quelli di ASST Nord Milano”.

Mentre l’Assessore alla Sanità di Regione Lombardia annuncia accordi per fare arrivare negli ospedali lombardi infermieri, rimangono aperti molti problemi della sanità lombarda.
Da mesi ad esempio, dura  il “pasticcio” in cui si è trasformato quello che doveva essere il passaggio da poliambulatori a Case di comunità.
FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), uno dei sindacati più presenti e attivi nell’ambito della professioni sanitarie con oltre 45.000 iscritti, da mesi denuncia senza effetto una situazione assurda. Il piano della Regione( DGR n. XI/6607 dello scorso 30 giugno 2022) per trasformare i poliambulatori in case di comunità, nel caso dell’Asst Nord Milano sì è trasformato in un limbo in cui a rimetterci sono tutti: pazienti e operatori sanitari e amministrativi dei Poliambulatori di Milano, ad oggi, ancora afferenti giuridicamente ed economicamente alla ormai cedente ASST Nord Milano ma, di fatto, gestiti dai prossimi cessionari delle altre ASST dell’hinterland milanese, di cui però non sono ancora dipendenti.
La decisione ha previsto la cessione di 11 strutture poliambulatoriali, quali future sedi delle Case di Comunità, con circa 200 lavoratori che, dal 01.10.2022, sono stati distaccati non fornendo alcuna indicazione all’Azienda circa i tempi ed i modi di cessione.
Il limbo in cui questi lavoratori si trovano, sta determinando l’acuirsi ed il procrastinarsi in particolare di alcune criticità che hanno avuto e stanno continuando a generare ricadute inaccettabili sul personale interessato:
  • Impossibilità di svolgere  la libera professione a supporto indiretto;
  • Difficoltà su  ferie e permessi. Esse vengono autorizzate da un responsabile dell’ASST, prossima cessionaria, ma non dal proprio superiore gerarchico dell’ASST Nord Milano, che conosce i bisogni e i carichi di lavoro dei singoli;
  • Rischio serio di depauperamento dei fondi aziendali  che mettono in forse gli incentivi. In particolare si teme per la possibilità di aumentare le indennità accessorie del disagio (indennità notturna e pronta disponibilità) e l’applicazione dei DEP al 50% (nuovo sistema di progressione economica orizzontale dal 2023) per l’anno corrente ed il sistema della performance e del premio individuale maggiorato riguardo la produttività individuale.
Mauro Nobile, Segretario Generale FIALS Milano: “Siamo fortemente rammaricati perché nei tavoli di confronto convocati dalla Direzione Generale Welfare, all’ordine del giorno non viene nemmeno inserita la tematica del “limbo poliambulatori”: Bertolaso dovrebbe pensare a situazioni come queste, prima di rivolgersi a cercare personale all’estero”.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394