histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFIALS Careggi. Servono Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. La carenza di personale...

FIALS Careggi. Servono Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. La carenza di personale ormai ai limiti sopportabili.

Pubblicità

Il Sindacato FIALS di Firenze denuncia la carenza di personale sanitario e socio-sanitario all’AOU Careggi.

Il sindacato FIALS di Firenze, dietro richiesta delle lavoratrici e dei lavoratori del DEAS dell’AOU Careggi, ha indetto un incontro il 4 agosto 2023 per evidenziare la grave carenza di personale sanitario che si riflette sull’organizzazione e sui carichi di lavoro.

Il personale infermieristico e oss lamenta l’assenza di conoscenza dei contingenti minimi, che li pone nella condizione di non sapere quanto e quale personale deve esserci in ogni postazione. Inoltre, si occupano di assistere non solo l’utenza ivi dedicata, ma svolgono anche attività di pre-ospedalizzazione ed ambulatoriale.

La carenza di personale sanitario ha conseguenze sulla qualità e le tempistiche nell’assistenza, percepite dalla popolazione cittadina che sempre più spesso sfoga verbalmente e fisicamente il proprio malcontento sulle lavoratrici e i lavoratori dell’AOU Careggi.

Le 18 assunzioni di infermieri dichiarate dalla Direzione sono palesemente una goccia nel mare, visto il piano del fabbisogno triennale inviatoci dall’Azienda ed in considerazione del piano triennale di riduzione, regionale, del personale del comparto. È ovvio che queste assunzioni non potranno essere tutte per il DEAS visto che l’utilizzo improprio di straordinari/rientri programmati interessa tutti i setting e le figure professionali dell’AOU Careggi.

Sono anni che la scrivente RSU denuncia per l’AOU Careggi scelte nel rapporto operatore-paziente volte al risparmio in deroga alle evidenze scientifiche. La nuova Direzione, insediatasi da qualche mese, sta dimostrando di voler perseguire questa strada.

La scrivente, oggi, è qui per ribadire il proprio impegno nella difesa dei diritti e della tutela del rapporto vita-lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, tutti, di questa Azienda, il cui benessere si riflette sulla qualità e le tempistiche con cui le prestazioni vengono erogate alla cittadinanza.

Richieste della RSU.

La RSU chiede alla Direzione dell’AOU Careggi di:

  • assumere immediatamente il personale necessario per colmare la carenza di organico;
    rivedere i piani di lavoro e i turni di lavoro in modo da diminuire i carichi di lavoro e lo stress da lavoro correlato;
  • garantire la formazione del personale sulla base dei contingenti minimi stabiliti dal CCNL;
  • tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • garantire un rapporto di lavoro basato sul rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori.

La RSU auspica che la Direzione dell’AOU Careggi accolga le sue richieste e si impegni a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti, in modo da garantire una migliore assistenza sanitaria alla cittadinanza.

Le dichiarazioni degli RSU:

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394