histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaFIALS. Aggressioni agli Operatori sanitari. Chiesto intervento urgente della Regione ad Imola.

FIALS. Aggressioni agli Operatori sanitari. Chiesto intervento urgente della Regione ad Imola.

Pubblicità

La FIALS di Imola dice basta alle aggressioni agli operatori del Check Point dell’Ospedale “Santa Maria della Scaletta” e scrive alla Regione Emilia Romagna: servono Vigilantes.

Pubblichiamo la missiva a firma di Stefano De Pandis, segretario aziendale della FIALS di Imola, indirizzata al Prefetto di zona, alla Direzione Generale dell’Ospedale “Santa Maria della Scaletta” e all’Assessorato politiche per la Salute Regione Emilia Romagna.

L’oggetto della missiva è emblematico: “Aggressioni Check Point del Santa Maria della Scaletta – Richiesta urgente di intervento – Presenza Vigilantes continua”.

Ecco la lettera di De Pandis.

La scrivente organizzazione sindacale e’ a conoscenza delle molteplici aggressioni avvenute in portineria CHECK POINT del Santa Maria della Scaletta di Imola, grazie alle numerose denunce depositate ai nostri delegati sindacali aziendali da parte degli operatori sanitari in forza al servizio.

CHIEDE

che vengano messe in atto tutte le misure e le tutele di sicurezza atte a prevenire e preservare salute e incolumità degli operatori adibiti alla mansione di cui sopra, nello specifico:

  • intese e Protocolli di Sicurezza e di Coordinamento con le Forze dell’Ordine;
  • la presenza di Guardie Giurate (Vigilantes) dedicate ;
  • la presenza di almeno 2 operatori in più per ogni turno di lavoro per ridurre le attese e le tensioni per l’attuazione dei protocolli;
  • una politica di “Tolleranza Zero” verso gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari (fisica o verbale) e una programmazione e implementazione di misure strutturali, tecnologiche e organizzative per la riduzione del rischio di comportamenti aggressivi e di atti di violenza a danno degli operatori sanitari, come richiesto dalle Raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione.

Su questo ci batteremo con tutte le nostre forze coinvolgendo il Prefetto.
La vita è una cosa sacra, noi del 55N, Professionisti Infermieri, Tecnici ed 055 lo sappiamo bene, perché la nostra mission è quella di salvare la vita della gente, preservarla dalle malattie e curarla secondo le necessità. Non possiamo accettare che chi si serve dei Servizi Sanitari diventi cecchino contro gli Operatori. Chiediamo l’autorevole intervento dell’Assessorato Regionale della Salute ed ai direttori Generali o Commissari, in quanto Datori di lavoro, nel rispetto del D. Lgs. 81/2008, li richiamiamo alle loro responsabilità per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo in campo tutti i mezzi consentiti dalla Legge affinché i protagonisti di questi atti vandalici, contro il personale, debbano essere assicurati alla Giustizia in flagranza di reato e per interruzione del Pubblico Servizio, con immediato ammanettamento da parte delle Forze dell’Ordine che intervengono sul posto, affinché possano servire da monito ad altre teste calde incentivate a gesti di emulazione.

Non possiamo che accogliere positivamente il tentativo mediatico disincentivante verso chi commette atti lesivi verso gli operatori del SSN, d’altro canto pero’ non possiamo permettere che l’immobilismo dei vertici aziendali comporti l’attesa della prossima vittima, bisogna lavorare uniti allo scopo di prevenire qualsiasi possibile prossimo gesto/atteggiamento violento, mettendo in campo sin da subito tutte le strategie e i mezzi utili a disposizione e non fermarsi alla pubblicazione di comunicati stampa!

Nel contempo FIALS IMOLA si fa’ carico della tutela legale verso tutti gli operatori rimasti coinvolti nella vicenda, qualora volessero esporre denuncia, e di tutti coloro che dovessero subirne in un futuro prossimo, richiedendo un risarcimento dei danni subiti all’azienda sanitaria rea di non tutelare la salute dei propri dipendenti come da Art 1176, 2087, 2043 e 2059 codice civile.

Stefano De Pandis – Segretario aziendale FIALS Imola

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394