histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiAumenti stipendi Infermieri, Professioni Sanitarie e OSS al palo. Schillaci pensa solo...

Aumenti stipendi Infermieri, Professioni Sanitarie e OSS al palo. Schillaci pensa solo ai suoi colleghi Medici?

Pubblicità

Aumenti stipendiali per Infermieri, Professioni Sanitarie e OSS? Nulla da fare, il ministro Schillaci pensa solo ai suoi colleghi Medici.

Il ministro della salute Orazio Schillaci pensa solo a suoi colleghi Medici e annuncia aumenti stipendiali per tale categoria professionale, dimenticando Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Professioni Sanitarie, Fisioterapisti e Operatori Socio Sanitari. E’ quanto accaduto l’altra sera in Parlamento durante una interrogazione parlamentare curata dalla deputata Luana Zanella (AVS).

Schillaci ignora Infermieri e professioni cugine.

Il Ministro Schillaci ha parlato solo di classe medica, dimenticando tutti gli altri e principali attori del Sistema Sanitario Nazionale. Per cui di aumenti per ora non se ne parla, e i professionisti sanitari non medici e socio-sanitari dovranno continua ad essere pagati con stipendi da fame.

Nessun incentivo, nemmeno una misera promessa, per chi sta continuando a lasciare l’Italia o le professioni soprattutto per le “paghe da operai” (senza nulla togliere a questa categoria).

Ecco cosa ha risposto il Ministro Schillaci alle richieste di aumenti stipendiali sollevate da Zanella del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra (AVS):

Anche questo question time propone il tema della carenza delle liste di attesa, della tenuta del SSN, della carenza di personale sanitario, dell’effettiva erogazione e dell’aggiornamento dei Lea, temi su cui ho già riferito, pertanto, rinvio ai chiarimenti già resi. Colgo comunque l’occasione per segnalare che, con riguardo alla carenza del personale infermieristico, il problema non è solo nazionale, ma assume carattere europeo ed extra-europeo. Per tale ulteriore criticità, che ho ereditato dal passato, sto tentando di porre rimedio, anche ricorrendo a misure di reclutamento straordinario, di cui dirò anche alla fine della presente risposta. Colgo l’occasione di questo question time per affrontare anche il tema della remunerazione del personale sanitario. Con riferimento all’adeguamento degli stipendi del personale medico sanitario alla media europea, sebbene siano in corso tutte le iniziative necessarie per reperire all’interno del sistema le risorse necessarie per garantire ai professionisti sanitari il giusto riconoscimento economico per l’attività svolta, devo evidenziare come spesso la determinazione del gap rispetto alla media europea vada interpretato con cautela, in quanto si tratta di un tema che deve tenere conto di diversi fattori. In primis la diversa articolazione dei servizi sanitari nazionali, ma anche il potere di acquisto di ogni moneta e le voci che compongono il salario di ogni professionista, che sono diverse da nazione a nazione. Per effettuare questo tipo di confronti, l’Ocse ha messo a punto un indicatore che cerca di standardizzare le differenze. L’Organizzazione, infatti, fornisce a livello globale il rapporto tra i salari medi dei medici impiegati nel settore pubblico e il salario medio del Paese. Lo stesso rapporto può essere calcolato sugli infermieri. Da ultimo, tornando sul tema della carenza del personale sanitario, faccio presente che, con l’obiettivo di potenziare gli organici delle strutture del Ssn, e pertanto di migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti, come già ho riferito all’inizio della risposta, nelle more del completamento della formazione da parte dei professionisti sanitari del percorso formativo previsto, con particolare riguardo agli infermieri, ribadisco che sono in corso iniziative volte ad attrarre anche professionisti di altri Paesi con una formazione assimilabile a quella del personale italiano.

Senza parole. A voi i commenti: redazione@assocarenews.it

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394