histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIn evidenzaSanità. Un Italiano su due boccia l'operato del Governo Meloni sulla Sanità.

Sanità. Un Italiano su due boccia l’operato del Governo Meloni sulla Sanità.

Pubblicità

Sanità. Un Italiano su due boccia l’operato del Governo Meloni sulla Sanità. Sondaggio di SWG commissionato da Nursind.

ROMA. Un sondaggio commissionato dal sindacato Nursind e condotto da SWG rivela che il 50% degli italiani ritiene che il governo non abbia migliorato le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e non abbia valorizzato adeguatamente né medici né infermieri. Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind, sottolinea che la sanità non ha avuto uno spazio significativo nella conferenza stampa di fine anno della Premier Giorgia Meloni, suscitando preoccupazioni tra la popolazione.

Nonostante gli scioperi del personale sanitario e i disagi derivanti, il 62% dei cittadini ha supportato gli scioperi nazionali, evidenziando la consapevolezza delle condizioni precarie degli infermieri e la necessità di risorse adeguate per il rinnovo contrattuale, oltre all’impatto negativo della riforma pensionistica.

Il sondaggio ha esaminato l’opinione dei cittadini sulla decisione del governo di assumere infermieri dall’estero per affrontare la carenza cronica di personale. Mentre il 25% del campione è contrario all’assunzione di lavoratori stranieri, il 60% giustifica la scelta degli infermieri di emigrare all’estero citando stipendi bassi come motivazione principale.

Bottega riflette sul fatto che le retribuzioni inadeguate e la scarsa valorizzazione del lavoro sono le principali ragioni delle dimissioni precoci, con un 84% e un 81% di intervistati, rispettivamente. Tuttavia, il 22% ritiene che il personale non dovrebbe abbandonare la sanità italiana, suggerendo che un investimento serio nella categoria potrebbe invertire il trend. Altrimenti, avverte il segretario, si rischia lo smantellamento della sanità pubblica.

In conclusione, il sondaggio evidenzia una crescente preoccupazione tra gli italiani riguardo alla gestione della sanità nel paese, richiamando l’attenzione su questioni cruciali come le retribuzioni del personale sanitario e la necessità di investimenti nel settore per garantire la sostenibilità del SSN.

Il sondaggio: SWG per NurSind Report

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394