histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSanità penitenziaria. Medici e Infermieri scappano dal SSN e mancano anche gli...

Sanità penitenziaria. Medici e Infermieri scappano dal SSN e mancano anche gli OSS.

Pubblicità

Il servizio di sanità penitenziaria a Milano è in una situazione critica, con un rapporto di un infermiere ogni 200 detenuti per turno di giorno e uno ogni 600 di notte.

Questa carenza di personale è dovuta, in parte, alla fuga di personale da tutta la sanità pubblica dopo la pandemia, ma anche alla mancanza di investimenti nella sanità penitenziaria.

La situazione è particolarmente grave nelle carceri di San Vittore e Opera, dove la popolazione detenuta è più numerosa e complessa. In queste carceri, i detenuti possono presentare patologie croniche, problemi di salute mentale e problemi di dipendenza.

La carenza di personale ostacola la possibilità di fornire ai detenuti le cure di cui hanno bisogno. In alcuni casi, i detenuti devono aspettare giorni o settimane per essere visitati da un medico. Questo può avere conseguenze gravi, come il peggioramento delle condizioni di salute o addirittura la morte.

La situazione è stata denunciata dai sindacati di categoria, che hanno chiesto al Pirellone di intervenire per risolvere il problema.

Ecco alcuni dei problemi evidenziati dal servizio:

  • Carenza di personale: il rapporto tra personale sanitario e detenuti è insufficiente per garantire un’assistenza di qualità.
  • Mancanza di dati: l’Asst Santi Paolo e Carlo non fornisce dati precisi sul numero e sui livelli di complessità dei detenuti che necessitano di assistenza sanitaria.
  • Difficoltà nella gestione dei pazienti reclusi in pronto soccorso: non esiste un protocollo specifico per gestire questi pazienti e gli agenti penitenziari che li accompagnano.

Le commissioni Sanità e Carceri del Pirellone hanno chiesto all’Asst Santi Paolo e Carlo di fornire dati aggiornati sulla situazione e di adottare misure per migliorare l’assistenza sanitaria ai detenuti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394