histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaRiforma del Sistema Emergenza Sanitaria: Audizione del Presidente Nazionale del Sis118.

Riforma del Sistema Emergenza Sanitaria: Audizione del Presidente Nazionale del Sis118.

Pubblicità

Mario Balzanelli, Presidente Nazionale del Sis118, è stato audito oggi in XII Commissione Affari Sociali alla Camera sulla Riforma del Sistema Emergenza Sanitaria.

Durante l’audizione, Mario Balzanelli ha presentato una serie di richieste e proposte volte a potenziare il Sistema dell’Emergenza Territoriale 118.

Ecco un riassunto delle principali richieste:

  • Dignità di Macrostruttura Dipartimentale: Richiesta di riconoscimento al 118 della dignità di macrostruttura dipartimentale.
  • Mantenimento del Dimensionamento su Base Provinciale: Chiede il mantenimento del dimensionamento del Sistema 118 su base provinciale, come sancito dal DPR del 27/3/1992.
  • Rinforzo delle Centrali Operative 118: Le Centrali Operative 118 devono essere riconosciute e rinforzate come centri di responsabilità, non ridotte a meri “call centers”.
  • Standard per Postazione di Soccorso Avanzato: Proposta di stabilire uno standard di una postazione di soccorso avanzato, con medico e infermiere a bordo, ogni 60.000 abitanti.
  • Riattivazione e Potenziamento dei Punti di Primo Intervento (PPI): Chiede la riattivazione e il potenziamento dei Punti di Primo Intervento come strutture intermedie per il filtraggio delle acuzie minori.
  • Indennità di Rischio Ambientale e Biologico: Richiesta di indennità specifiche di rischio ambientale e biologico per medici, infermieri ed autisti-soccorritori.
  • Passaggio alla Dipendenza per Medici Convenzionati: Proposta di consentire ai medici convenzionati di passare, su base facoltativa, alla dipendenza, conservando l’anzianità di servizio.
  • Profilo Professionale dell’Autista-Soccorritore: Chiede l’istituzione del profilo professionale dell’autista-soccorritore.

Balzanelli ha sottolineato che il Sistema dell’Emergenza Territoriale 118 è parte integrante della Medicina del Territorio, e concepire una riforma senza includerlo è irrazionale. Ha anche evidenziato l’importanza di un adeguato finanziamento e potenziamento legislativo per garantire un miglioramento significativo delle prestazioni erogate dal sistema.

L’obiettivo di queste proposte è affrontare le criticità e le sfide attuali, assicurando un servizio più efficiente e una valorizzazione adeguata degli operatori del Sistema 118.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394