histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniRapporto C.R.E.A. Sanità 2024: per l'Italia sfida cruciale nella spesa sanitaria e...

Rapporto C.R.E.A. Sanità 2024: per l’Italia sfida cruciale nella spesa sanitaria e oltre.

Pubblicità

Il Centro di Ricerca C.R.E.A. Sanità ha presentato il suo 19° Rapporto, rivelando una situazione critica per il sistema sanitario italiano.

La spesa sanitaria continua a perder terreno rispetto ai partner europei, e servirebbero almeno 15 miliardi di euro per colmare il divario. Questo rapporto offre uno sguardo approfondito non solo sulla spesa, ma anche sui fattori che influenzano il settore sanitario, dalla carenza di personale alla crescita delle spese private. Vediamo insieme le principali sfide e opportunità emerse dall’analisi.

Sfida 1: Perdita di Terreno nella Spesa Sanitaria: L’Italia si trova in una posizione svantaggiata rispetto ai partner europei, con un divario del 32% rispetto alla media dell’Unione Europea. Il rapporto suggerisce che servirebbero almeno 15 miliardi di euro per raggiungere le aspettative, ma questo comporterebbe comunque un divario significativo.

Sfida 2: Carenza di Personale e Impoverimento delle Famiglie: Il settore sanitario italiano è alle prese con una grave carenza di personale, aggravata dal sottopagamento. Inoltre, l’impoverimento delle famiglie a causa delle spese sanitarie private sta minacciando l’equità del sistema. Questa situazione mette in evidenza l’urgenza di riforme per garantire la sostenibilità economica e l’accessibilità per tutti.

Sfida 3: Digitalizzazione per le Nuove Cronicità: Il rapporto sottolinea la necessità di una rapida digitalizzazione per affrontare le sfide legate alle nuove forme di cronicità. L’innovazione tecnologica è vista come un elemento cruciale per migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario.

Opportunità e Decalogo per il Futuro: Il Rapporto non si limita a evidenziare le sfide; offre anche un decalogo di opportunità e azioni urgenti per migliorare il Sistema Sanitario Nazionale. Dall’ottimizzazione della spesa pubblica e privata alla valorizzazione del personale, il decalogo suggerisce vie concrete per risollevare il settore.

Conclusioni: Il Rapporto C.R.E.A. Sanità 2024 dipinge un quadro critico ma con speranza. Affrontare le sfide richiede un impegno collettivo e azioni immediate. La versione integrale del rapporto è disponibile per ulteriori dettagli, mentre l’Italia si trova di fronte a una sfida cruciale per garantire un sistema sanitario sostenibile e all’altezza delle aspettative europee.

Link Streaming dell’Evento

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394