histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriEvidence Based NursingQuali sono i bisogni educativi delle persone più svantaggiate per la prevenzione...

Quali sono i bisogni educativi delle persone più svantaggiate per la prevenzione delle patologie infettive respiratorie?

Pubblicità

Proteggere te e gli altri (PRO Y & O): programma di cambiamento del comportamento di prevenzione delle infezioni nella comunità.

Quali sono i bisogni educativi delle persone più svantaggiate per la prevenzione delle patologie infettive respiratorie?

Il progetto Erasmus+ Protecting You & Others (PROY&O) si propone di affrontare questa sfida grazie alla collaborazione tra cinque università europee: l’Università di Lublino in Polonia, guidata dalla prof.ssa Beata Dobrowolska, leader del progetto, l’Università di Novo Mesto in Slovenia (prof.ssa Nevenka Kregar Velikonja), l’Università di Barcellona (prof.ssa Montserrat Solà), la Karadeniz Technical University in Turchia (prof.ssa Aysel Özsaban) e l’Università degli Studi di Udine (prof.ssa Alvisa Palese e dott.ssa Stefania Chiappinotto).

Il progetto PROY&O è ufficialmente iniziato nel dicembre 2023 con il primo incontro online tra partner e durerà tre anni. Il principale obiettivo è prevenire la trasmissione delle patologie infettive respiratorie attraverso interventi di formazione e informazione, capaci di includere le popolazioni più svantaggiate e di rispettare i bisogni culturali. Infatti, la pandemia ha permesso la diffusione di alcuni comportamenti di prevenzione, quali ad esempio l’igiene delle mani, che dovrebbero essere appresi da parte di tutta la popolazione; tuttavia, essi risultano spesso violati. Inoltre, la disinformazione diffusa tra i social media ha giocato un ruolo cruciale, diventando una barriera per le informazioni scientifiche diffuse dalle istituzioni ufficiali. Infine, il limitato accesso all’educazione sanitaria ha aumentato le disparità soprattutto per le persone che hanno uno scarso accesso ai servizi sanitari, non riescono a vivere in buone condizioni igieniche o hanno una scarsa capacità di comprensione delle informazioni a causa di barriere linguistiche o di disabilità. Il progetto si propone di affrontare queste problematiche e di promuovere un cambiamento nei comportamenti di prevenzione a seconda dei bisogni delle persone.

PRO Y&O si compone di alcune fasi principali. Dapprima saranno studiate le teorie che sostengono i cambiamenti dei comportamenti nella prevenzione delle infezioni; quindi quali sono le tecniche e i bisogni, intervistando le persone vulnerabili attraverso focus group. Successivamente saranno approfonditi gli strumenti capaci di misurare la qualità dei cambiamenti nei comportamenti di prevenzione delle patologie respiratorie e ne verrà scelto uno, che sarà successivamente tradotto in tutte le lingue dei paesi partner. Queste prime due fasi permetteranno di identificare la struttura, i moduli e i contenuti di un corso, che verrà caricato in una piattaforma dedicata al progetto e testato in un campione di cittadini. Infine, tutte le conoscenze prodotte grazie alla conduzione di questo progetto verranno raccolte per creare un toolkit, ossia un libro informativo che potrà essere utilizzato dagli stakeholder per supportare le loro attività di prevenzione.

Il 25 e 26 gennaio è avvenuto il primo incontro in presenza a Lublino tra i partner per progettare e avviare le prime fasi del progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: ricerca.dmed@uniud.it, alvisa.palese@uniud.it, stefania.chiappinotto@uniud.it

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394