histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaPrimo cuore artificiale impiantato in Lombardia: passo in avanti nella cura dello...

Primo cuore artificiale impiantato in Lombardia: passo in avanti nella cura dello Scompenso Cardiaco.

Pubblicità

Nel cuore della Lombardia, presso l’ospedale Niguarda, è stato recentemente impiantato il primo cuore artificiale di nuova generazione. Questo avanzato dispositivo, dotato di valvole biologiche, si propone di sostituire completamente il cuore nativo, fornendo funzioni fisiologiche che si adattano automaticamente all’attività fisica del paziente.

L’intervento, condotto con successo da un team di esperti, apre nuove prospettive nella gestione del scompenso cardiaco.

Caratteristiche del Cuore Artificiale.

Il cuore artificiale di ultima generazione rappresenta un significativo passo avanti nella cura del scompenso cardiaco. A differenza dei tradizionali Ventricular Assist Devices (VAD), che forniscono un flusso sanguigno continuo, questo nuovo dispositivo è in grado di generare un flusso pulsato, simile a quello fisiologico, grazie alle sue quattro valvole biologiche. Questa caratteristica, insieme ai sensori integrati, consente un adattamento dinamico alle richieste dell’organismo, riducendo al minimo le complicanze associate al flusso continuo.

Procedura Complessa e Vantaggi del Nuovo Device.

L’impianto del cuore artificiale comporta la rimozione totale del cuore nativo, una procedura complessa e accurata. Tuttavia, i vantaggi offerti da questo dispositivo sono molteplici. Oltre alle superfici interne rivestite di membrane biologiche che richiedono livelli ridotti di terapia anticoagulante, il cuore artificiale a valvole biologiche si adatta alle attività del paziente, offrendo una migliore qualità di vita durante l’attesa per un trapianto cardiaco.

Risposte del Team Medico e Prospettive Future.

Il team medico coinvolto nell’intervento ha espresso soddisfazione per il successo dell’impianto, sottolineando l’importanza di questa innovazione per i pazienti con scompenso cardiaco biventricolare. L’attesa prolungata per un trapianto di cuore potrebbe essere affrontata in modo più ottimale grazie a questa tecnologia avanzata. Gli esperti auspicano che, in futuro, il cuore artificiale possa diventare una soluzione definitiva e alternativa al trapianto di cuore, particolarmente per coloro con controindicazioni al trapianto.

Questo straordinario progresso nella medicina cardiaca apre nuove prospettive per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e segna un traguardo significativo nella ricerca e nell’applicazione di dispositivi medici innovativi.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394