histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaPodcast su confessioni di Medici e Infermieri: è polemica in Valle d'Aosta.

Podcast su confessioni di Medici e Infermieri: è polemica in Valle d’Aosta.

Pubblicità

Ordini Professionali della Valle d’Aosta Condannano Contenuto di Podcast: Medici e Infermieri chiedono ritiro e scuse pubbliche.

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Valle d’Aosta hanno emesso una nota congiunta per condannare fermamente il contenuto di un podcast recentemente pubblicato su YouTube, intitolato ‘Disagi in corsia: le confessioni di medici e infermieri’.

Secondo l’Ordine, il tono e i contenuti del video rappresentano una “distorta e inaccettabile rappresentazione della realtà sanitaria nella nostra regione”. Si sostiene che la ricerca di audience non giustifica il lede la dignità delle persone, e che la puntata incriminata ha diffuso narrazioni fuorvianti e dannose con contenuti irrispettosi nei confronti di pazienti, medici ed infermieri.

Gli Ordini Professionali richiedono immediatamente il ritiro del podcast e pubbliche scuse da parte del conduttore, oltre ad una rettifica adeguata per correggere le informazioni erronee e dannose diffuse attraverso il video.

In risposta alle critiche, il conduttore e ideatore del format, Luca Dodaro, ha replicato definendo il comunicato degli Ordini “insensato” e paragonandolo ad un boomerang. Dodaro ha chiarito che l’obiettivo del podcast era narrare aneddoti senza ledere la dignità e la privacy dei pazienti, e che si trattava di un programma con un tono divertente, non di un congresso di medicina.

Inoltre, Dodaro ha sottolineato che nessuno dei sei ospiti, tutti medici o infermieri, ha chiesto di non pubblicare il video, in quanto hanno compreso che poteva dare un’immagine positiva e giovare alla categoria. Infine, Dodaro si è interrogato sul motivo per cui dovrebbe scusarsi, sottolineando che il tono della trasmissione era leggero e che non ha commesso nessuna offesa.

La questione rimane aperta, con posizioni divergenti tra gli Ordini Professionali e il conduttore del podcast, lasciando spazio a ulteriori sviluppi e discussioni sulla libertà di espressione e la responsabilità nell’informazione pubblica.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394