histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriMangiacavalli (FNOPI): "tra 8 anni 100.000 Infermieri in pensione, come li rimpiazzeremo?".

Mangiacavalli (FNOPI): “tra 8 anni 100.000 Infermieri in pensione, come li rimpiazzeremo?”.

Pubblicità

La FNOPI lancia l’allarme tramite la presidente Barbara Mangiacavalli: “presto in pensione 100.000 Infermieri, senza riforme destinati a reclutare personale dall’estero”.

La presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), Barbata Mangiacavalli: “oggi non abbiamo la possibilità concreta di immettere un numero così alto di infermieri; considerando che ogni anno si laureano 10-12 mila infermieri, immetteremo personale per coprire il turnover fisiologico”.

Mangiacavalli è stata chiara: “entro 8-10 anni lasceranno il servizio circa 100mila infermieri; oggi non abbiamo la possibilità concreta di immettere un numero così alto di infermieri; considerando che ogni anno si laureano 10-12 mila infermieri, immetteremo personale per coprire il turnover fisiologico”.

Lo ha dichiarato nel corso di un evento sul tema “L’economia della sanità, l’economia per la salute“, organizzato dall’Health & Science Bridge del Centro Studi Americani.

Stando a quanto dichiarato dalla Presidente Fnopi: “se non ragioniamo sull’attrattività siamo destinati a reclutare personale infermieristico dall’estero; ciò potrebbe non essere un male; il problema è che questi colleghi non arrivano dai Paesi che hanno una formazione infermieristica simile a quella italiana che è una formazione di altissimo livello”.

E non è tutto: “vi è un chiaro paradosso, mentre i nostri infermieri vengono formati in Italia e poi li facciamo scappare all’estero, noi stiamo andando a reclutare, con modalità a mio avviso da rivedere e da presidiare meglio, persone che, se nel loro Paese di origine sono abilitati all’esercizio della professione, in Italia potrebbero forse essere di supporto agli Infermieri”. E pertanto, anche se Mangiacavalli non lo dice espressamente, lavorare al massimo come Operatori Socio Sanitari (OSS).

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394