histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaMalattia. Anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie cambiano le regole. Pubblico...

Malattia. Anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie cambiano le regole. Pubblico e Privato pari sono.

Pubblicità

Sentenza del TAR sulle Malattie. Anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie cambiano le regole. Pubblico e Privato pari sono.

La sentenza del Tar del Lazio riguardante le visite fiscali nel settore pubblico rappresenta un importante cambiamento nelle fasce di reperibilità per i dipendenti pubblici, riducendole da 7 a 4 ore e richiamando l’attenzione sulla necessità di armonizzazione con il settore privato.

Il tribunale ha dichiarato ingiustificata e incostituzionale la mancata armonizzazione delle fasce orarie di reperibilità tra settore pubblico e privato, sostenendo che le attuali norme risultano discriminatorie e più penalizzanti per i dipendenti pubblici. La sentenza si basa su un ricorso presentato dal sindacato UIL Pubblica Amministrazione Polizia Penitenziaria contro il Decreto Ministeriale n.206 del 17 ottobre 2017.

Il Tar del Lazio ha stabilito che la disparità di trattamento nelle fasce orarie di reperibilità costituisce una violazione del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione, che afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di varie categorie.

La sentenza ha evidenziato che la malattia non può essere trattata diversamente a seconda del settore di lavoro, e la mancata armonizzazione delle fasce orarie rappresenta una disparità ingiustificata. Inoltre, il tribunale ha sottolineato che mantenere differenziate queste fasce orarie può essere interpretato come un abuso di potere da parte dell’azione pubblica.

La decisione del Tar del Lazio ha implicazioni significative, poiché richiede un riesame delle norme vigenti e l’emissione di un nuovo decreto che sia conforme agli indirizzi forniti dalla legge delega e alle osservazioni giurisprudenziali. La sentenza sottolinea la necessità di eliminare le differenze tra i settori pubblico e privato per garantire l’uguaglianza e rispettare i principi costituzionali.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394