histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaL'OPI Taranto ha lanciato un progetto formativo innovativo per l'Infermiere di famiglia...

L’OPI Taranto ha lanciato un progetto formativo innovativo per l’Infermiere di famiglia e comunità.

Pubblicità

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto ha lanciato un progetto formativo e innovativo per infermiere di famiglia e comunità.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto (OPI Taranto) ha lanciato un progetto formativo per infermiere di famiglia e comunità. Il progetto, che si chiama “Infermiere di famiglia e comunità: una nuova figura per la salute del territorio”, è stato approvato dal Consiglio Regionale della Puglia e si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto ha lo scopo di formare una nuova figura professionale di infermiere specializzato nella cura delle persone anziane e fragili, che vive in famiglia o in comunità. L’infermiere di famiglia e comunità sarà in grado di fornire assistenza sanitaria, assistenziale e sociale ai pazienti, in collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali.

Il progetto formativo sarà articolato in due fasi. La prima fase, di natura teorica, si svolgerà in modalità online. La seconda fase, di natura pratica, si svolgerà in presenza, presso strutture sanitarie e sociali.

Al termine del progetto, gli infermieri che avranno superato l’esame finale, saranno in grado di svolgere la professione di infermiere di famiglia e comunità.

Il progetto “Infermiere di famiglia e comunità: una nuova figura per la salute del territorio” è un importante passo avanti per la sanità pugliese. L’introduzione di questa nuova figura professionale contribuirà a migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fragili, e a ridurre il carico di lavoro per gli altri professionisti sanitari.

I benefici dell’infermiere di famiglia e comunità

L’infermiere di famiglia e comunità può fornire una serie di benefici ai pazienti, tra cui:

  • Assistenza sanitaria di base;
  • Assistenza assistenziale;
  • Assistenza sociale;
  • Prevenzione delle malattie;
  • Riabilitazione;
  • Supporto alla famiglia.

L’infermiere di famiglia e comunità può anche contribuire a ridurre il carico di lavoro per gli altri professionisti sanitari, in particolare per i medici di medicina generale.

Il futuro dell’infermiere di famiglia e comunità.

L’infermiere di famiglia e comunità è una nuova figura professionale che sta diventando sempre più importante. In Italia, il numero di infermieri di famiglia e comunità è ancora relativamente basso, ma è in costante aumento.

Il PNRR prevede un importante investimento per la formazione di infermieri di famiglia e comunità. Questo investimento contribuirà a migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fragili, e a ridurre il carico di lavoro per gli altri professionisti sanitari.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394