histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniLittizzetto, Brachetti, ed altri VIP a lezione dagli Infermieri.

Littizzetto, Brachetti, ed altri VIP a lezione dagli Infermieri.

Pubblicità

Luciana Littizzetto, Artuto Brachetti ed altri VIP a lezione dagli Infermieri nella Giornata Internazionale dedicata alla professione.

Luciana Littizzetto, Artuto Brachetti, Luca Vicini (SUbsonica) ed altri VIP a lezione dagli Infermieri nella Giornata Internazionale dedicata alla professione (12 maggio 2023) a Torino. Lo riferiscono i colleghi de La Stampa.

Un secondo polo a Torino, ovvero una seconda scuola per infermieri, da realizzare d’intesa con l’università, che coadiuvi quella già inaugurata da Asl Città di Torino in lungo Dora Savona. È una delle notizie emerse durante la manifestazione organizzata in piazza Arbarello dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università e l’Azienda Sanitaria Zero, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere. A dare l’annuncio è stato Carlo Picco, direttore Asl Torino e commissario Azienda Sanitaria Zero: «Crediamo negli infermieri, giusto che i giovani abbiano spazi decorosi per formarsi».

Un appuntamento, quello di ieri, due parole d’ordine: formazione e divulgazione. E uno slogan, anche «Il talento degli infermieri: arte e scienza in evoluzione».

Un talento riconosciuto dalle istituzioni durante la pandemia – quando gli infermieri, alla pari dei medici, si sentivano definire “eroi” ogni tre per due – e misconosciuto, o comunque ridimensionato con il ritorno alla normalità: gli “eroi” sono pochi (secondo il sindacato Nursing Up in Piemonte ne mancano 6 mila), devono sostenere turni pesanti, meriterebbero stipendi adeguati, sovente sono pane per le cooperative, che li ingaggiano a gettone.

Ecco perché la giornata, depurata dalla retorica, ha voluto significare varie cose: un momento di rivendicazione professionale, un messaggio alle istituzioni, un’occasione di condivisione con i cittadini. Non a caso, spiega Ivan Bufalo, presidente Ordine Infermieri Torino, l’iniziativa è stata divisa in due aree: una dedicata alla formazione e una “speech area” per confrontarsi con le istituzioni.

Nella prima zona erano presenti diversi infermieri esperti e gli studenti del corso di laurea in infermieristica, che hanno coinvolto i cittadini nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. È stata allestita una grande area dell’emergenza con 2 ambulanze 118 visitabili e con 10 manichini Blsd. I cittadini hanno potuto misurare la Pao, Fc, il ritmo cardiaco, la saturazione periferica, la glicemia capillare ed effettuare il test Hiv. Sono stati offerti servizi di educazione alimentare, sessuale ed in generale ai corretti stili di vita.

Un momento di festa, oltre che di formazione, partecipato da volti noti: da Arturo Brachetti a Luciana Littizzetto, da Evelina Christillin a Sara Gama, calciatrice della nazionale femminile e della Juventus, al bassista dei Subsonica Luca Vicini.

Proprio Littizzetto, venerdì, durante l’evento “Le città dei diritti” al Teatro Carignano, aveva rimarcato il trait d’union tra i sindaci e gli infermieri, nel senso che entrambi operano sul territorio, a diretto contatto con la gente: «Negli ospedali i medici fanno le operazioni ma con i pazienti, tutti i giorni, ci sono gli infermieri».

La gente lo ha capito: secondo un sondaggio Swg, commissionato dal sindacato Nursind, per un italiano su due gli infermieri sono figure di alto valore. Ora tocca alle istituzioni, ai vari livelli: dallo Stato in giù.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394