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La qualità e l’accreditamento sanitario.

La qualità e l’accreditamento sanitario.

? ? Cosa intendiamo quando parliamo di qualità e accreditamento in sanità? Ecco un servizio che ce lo spiega.

1. La qualità.

In ambito sanitario la qualità è rappresentata dalla capacità propria dell’Assistenza Sanitaria di migliorare le condizioni di salute della popolazione tramite l’erogazione di terapie, servizi diagnostici e assistenziali. I parametri della misurazione della qualità dell’Assistenza Sanitaria sono:

  • L’EFFICACIA: adeguata alle esigenze dell’operatore;
  • LA SODDISFAZIONE: percepita dai pazienti;
  • EFFICIENZA: gestione dell’azienda

Il paziente può esprimere la sua valutazione sulla prestazione, il contesto socio-ambientale in cui è stata erogata. Il sistema di riferimento che permette agli utenti di poter esprimere una valutazione è formato da unità di misura, cioè:

  • Criteri: sono le misure per valutare la componente del processo assistenziale;
  • Standard: misure per valutare la grandezza e la frequenza del processo assistenziale;

i metodi per la valutazione possono essere:

  • Impliciti: chiariscono cosa è stato fatto, cosa si doveva fare in base alle linee guida;
  • Espliciti: quando vengono utilizzati criteri compatibili con i risultati previsti.

Definizione: insieme di responsabilità e attività che mirano al soddisfacimento di bisogni al minor costo.

2. L’accreditamento.

Definizione: processo definito da un’agenzia che riconosce la compatibilità di un’organizzazione a degli standard. Può essere istituzionale:

  • Istituzionale: dato da un ente governativo e senza il quale la struttura non entra a far parte del Sistema Sanitario;
  • Volontario: promosso dalla sanità per garantire il miglioramento della qualità.

I metodi di accreditamento del Sistema Qualità sono:

  • Certificazione ISO 9000 – VISION 2000, norme mondiali utilizzate da una struttura per dimostrare i clienti la capacità di fornire prodotti conformi alle norme;
  • Accreditamento all’Eccellenza (modello canadese);
  • European Foundation for Quality Management (EFQM).

I principi basilari dell’accreditamento sono:

  • Attività: insieme delle operazioni specifiche con un determinato obiettivo;
  • Processo: sequenza delle operazioni volte alla produzione di un risultato;
  • Tipologia di processo:
    – Principale: servizi terapeutici e diagnostici;
    – Secondari;
  • Assegnazione delle responsabilità;
  • Documentazione dei processi: la documentazione deve garantire che i risultati ottenuti sono conformi alla pianificazione;
  • Definizione degli indicatori di processo: le grandezze che descrivono il corretto andamento di un processo.

Gli 8 principi che regolano il sistema di gestione della qualità:

  • Centralità del cliente;
  • Comando gerarchico;
  • Coinvolgimento del personale;
  • Sistema basato sui processi;
  • Gestione basata su più livelli di organizzazione;
  • Miglioramento continuo;
  • Scientificità dei dati raccolti.

Il passaggio al sistema di accreditamento è stato determinato dai DD. Lgs n.502/1992 e 517/1993 e consiste in:

  • Autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie in base al possesso di determinati requisiti, e il controllo periodico che tali requisiti vengano mantenuti;
  • Adozione di un sistema di controllo interno sulla qualità delle prestazioni svolte.

L’accreditamento è diventato obbligatorio negli anni ’90 per erogare prestazioni sanitarie.

Dott. Marco Tapinassi

Vice-Direttore. Infermiere in Psichiatria, webwriter, attentatore di biscotti ma anche coautore di libri sui concorsi pubblici. Immagina l'informazione come un fattore di crescita. Non perde nemmeno un tè con il suo Bianconiglio.

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