histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri di Famiglia e di Comunità. A Ferrara presto 140 professionisti sul...

Infermieri di Famiglia e di Comunità. A Ferrara presto 140 professionisti sul territorio.

Pubblicità

L’approccio dell’infermiere di famiglia e comunità è un modello di assistenza che si sta rivelando molto efficace, come sottolineato da Monica Calamai, direttrice generale di Ausl e Sant’Anna.

FERRARA. Questo servizio, implementato nel Ferrarese, ha visto una formazione degli operatori avviata nel secondo semestre del 2020, seguita dal lancio effettivo del progetto a dicembre 2021.

La peculiarità di questo progetto risiede nella sua organizzazione strutturata, con “cellule” diffuse nel territorio. Attualmente, ci sono 48 Infermieri di Famiglia e Comunità (Ifec), ma l’obiettivo è raggiungerne 140 entro il 2024, secondo quanto previsto dal Dm 77.

La prossimità al cittadino è il fulcro di questo servizio, che si adatta bene alla complessità dell’area cittadina ferrarese e alle sfide presenti nelle aree interne della provincia. Calamai evidenzia che, ad oggi, sono stati presi in carico poco meno di 6.000 utenti, e le prestazioni offerte superano le 250.000.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo continuo, mirando a fornire assistenza a una parte di popolazione con esigenze particolari, gestendo la fragilità delle persone nel proprio domicilio attraverso l’ottica dell’autonomia e interagendo in modo integrato con altri settori e professionisti. L’approccio prossimo al cittadino e l’attenzione alle specifiche esigenze delle comunità locali rendono questo modello di assistenza un successo, gettando le basi per un futuro orientato al benessere della popolazione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394