histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniInfermiere Strumentista: Formazione Continua e Master.

Infermiere Strumentista: Formazione Continua e Master.

Pubblicità

L’Infermiere Strumentista è un professionista altamente specializzato che opera nella sala operatoria, richiedendo una costante formazione per rimanere al passo con le nuove tecnologie e le procedure chirurgiche in continua evoluzione.

Importanza della Formazione Continua.

La sala operatoria è un ambiente in cui le conoscenze scientifiche e le pratiche chirurgiche cambiano rapidamente. Gli Infermieri Strumentisti devono quindi partecipare a corsi di formazione continua (ECM) e Master per aggiornare le proprie competenze e conoscenze.

Origini della Professione.

La figura dell’Infermiere Strumentista ha radici recenti in Italia ed è stata importata dal sistema formativo britannico, che ha riconosciuto il ruolo centrale dell’infermiere nella cura del paziente in sala operatoria.

Ruolo e Responsabilità.

L’Infermiere Strumentista è responsabile della preparazione e gestione degli strumenti chirurgici, garantendo la sterilità e coordinando l’équipe durante l’intervento. Deve essere costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie e le normative di settore.

Percorso Formativo.

Il percorso formativo per diventare Infermiere Strumentista in Italia è variegato e include corsi post-diploma e Master universitari. Tuttavia, manca una regolamentazione chiara e obbligatoria per questa figura professionale.

Difficoltà e Sfide.

In Italia, la formazione per gli Infermieri Strumentisti è spesso organizzata da associazioni di categoria e non è uniforme su tutto il territorio nazionale. Questa situazione crea disparità nella preparazione e aumenta i costi per le aziende sanitarie.

Riconoscimento Giuridico ed Economico.

Nonostante il ruolo cruciale degli Infermieri Strumentisti, la legislazione italiana non li riconosce come figure distinte e non prevede differenze retributive. Questa mancanza di riconoscimento sociale ed economico è oggetto di critica da parte della categoria.

Prospettive Future.

Gli Infermieri Strumentisti si augurano un futuro in cui il loro ruolo venga pienamente riconosciuto e valorizzato. Sperano in una revisione del percorso formativo e in un maggiore sostegno da parte delle istituzioni e delle associazioni professionali per garantire un’elevata qualità nell’assistenza in sala operatoria.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394