histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIn evidenzaIl Nursind proclama sciopero generale degli Infermieri, tutti in piazza contro il...

Il Nursind proclama sciopero generale degli Infermieri, tutti in piazza contro il Governo Meloni.

Pubblicità

Il Nursind ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per il 17 novembre in risposta al dissenso nei confronti dell’articolo 33 del ddl Bilancio, che riguarda il ricalcolo retributivo degli assegni previdenziali.

Il segretario Andrea Bottega elenca le principali ragioni della protesta, sottolineando che, oltre alle questioni pensionistiche, la manovra non affronta adeguatamente le richieste degli infermieri, in particolare per quanto riguarda le risorse per il prossimo rinnovo del contratto di comparto.

Bottega esprime preoccupazione per la fuga degli infermieri, affermando che le soluzioni attualmente considerate dal governo potrebbero accelerare ulteriormente questo fenomeno. Critica anche la distribuzione delle risorse contrattuali, affermando che gran parte dei fondi destinati al monte salari per il comparto sanità sarà utilizzata per evitare riduzioni stipendiali, con solo una piccola parte rimanente per la valorizzazione della professione infermieristica.

Il Nursind evidenzia la totale assenza di iniziative concrete da parte delle istituzioni per affrontare la carenza di personale. Bottega afferma che i cittadini sperimenteranno il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) del futuro, privo di infermieri, sottolineando che l’importazione di personale infermieristico dall’India non risolverà il problema, ma potrebbe spostarlo in avanti, con il rischio di aumentare le difficoltà nel fermare gli abbandoni e nell’attrarre giovani professionisti.

Il sindacato sostiene che per affrontare la questione alla radice, è necessario agire sulla leva economica, considerando gli stipendi degli infermieri tra i più bassi d’Europa, e fornire maggiore autonomia agli infermieri nel loro lavoro. Bottega ritiene che solo affrontando questi problemi strutturali si possa sperare in un’inversione del trend e in una più equa distribuzione dei carichi professionali nel SSN.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394