histats.com
mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeIn evidenzaHamilton (Infermiere): "vale la pena fare questo lavoro?".

Hamilton (Infermiere): “vale la pena fare questo lavoro?”.

Pubblicità

Il post su Facebook del collega Infermiere Hamilton Dollaku sta facendo discutere: “sicuri che valga la pena esercitare questa professione?”.

Nei corridoi degli ospedali rimbomba ultimamente sempre la stessa frase: “Non vale la pena fare questo lavoro (l’infermiere)”. L’ho sentita più frequentemente tra quelli più giovani, under 40 principalmente, sopratutto nei reparti di alta intensità, pronto soccorso in primis.

Ai neolaureati bastano due o tre anni di lavoro per mollare la presa e, tra stipendi da fame, zero riconoscimenti e, a mio parere cosa ben più grave, zero stimoli, come dargli torto? Il posto fisso nel pubblico ha perso ogni tipo di attrattività.

Fare l’infermiere, nella maggior parte delle realtà, ti annienta fisicamente, psicologicamente e spiritualmente. Non è un lavoro semplice prendersi cura delle persone, senza trascurare se stessi. Mancano le energie per viversi la propria esistenza, figuriamoci per fare altro.

Sta succedendo più o meno la stessa cosa che è successo nel mondo della ristorazione. Tanti preferiscono lavorare poco e vivere bene, che spaccarsi la schiena per 10-12 ore al giorno.

La concezione che le persone hanno del lavoro è cambiata e questa idea sembra non essere ancora arrivata nelle orecchie del Sindacato.

Considerando le proposte che si fanno ad ogni rinnovo del CCNL, siamo distanti anni luce.

Quando il sistema sanitario inizierà a collassare su se stesso, tra migrazioni in altri paesi e dimissioni volontarie, allora non basterà bombardare la popolazione con titoloni di giornale, come hanno fatto i ristoratori.

Hamilton Dollaku, Infermiere

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394