histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaGiuseppe, il giovane Infermiere che ha salvato l'amico dall'arresto cardiaco improvviso.

Giuseppe, il giovane Infermiere che ha salvato l’amico dall’arresto cardiaco improvviso.

Pubblicità

Raccontiamo la storia di Giuseppe Fanara, infermiere di 26 anni, che ha salvato l’amico sportivo dall’arresto cardiaco improvviso.

Giuseppe Fanara ha 26 anni, dal 2019 è infermiere del servizio di assistenza domiciliare di OSA a Palermo. Quando il compagno di squadra che conosce dall’infanzia si è accasciato a terra, privo di sensi, nel bel mezzo di una partita di pallone, Giuseppe non ha esitato un momento a salvargli la vita.

“L’ho visto crollare, ho capito subito che si trattava di un arresto cardiaco”, racconta. I minuti sembrano interminabili, Giuseppe si china sull’amico e inizia il massaggio di rianimazione cardiopolmonare.

“Il tempo in queste occasioni sembra infinito, l’ambulanza non arrivava perché ci trovavamo in un centro sportivo difficile da raggiungere con i mezzi. Ho impiegato più di 20 minuti a fare il massaggio cardiaco. Fortunatamente, appena i soccorritori hanno collegato il defibrillatore, il cuore del mio amico ha ripreso un battito normale”. Se non fosse stato per la prontezza di Giuseppe, però, questa vicenda avrebbe potuto avere un esito diverso. Ogni giorno uno di noi, assiste, cura, salva, chi ha bisogno. Ogni giorno noi con orgoglio ed entusiasmo, siamo al servizio del prossimo.

“Noi siamo fieri di essere infermieri” – spiegano dall’OPI di Palermo, ordine a cui è iscritto l’eroe del momento, Giuseppe Fanara.

Grandi professionisti crescono…

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394