histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaGagliano (OPI Genova): "il calo degli Infermieri e degli Studenti Infermieri è...

Gagliano (OPI Genova): “il calo degli Infermieri e degli Studenti Infermieri è preoccupante e non va sottovalutato”.

Pubblicità

Parla il presidente dell’OPI di Genova Carmelo Gagliano: “il calo degli Infermieri e degli Studenti Infermieri è preoccupante e non va sottovalutato”.

Le parole del presidente dell’Ordine degli Infermieri di Genova, Carmelo Gagliano, rilasciate a Repubblica sono dure e mettono in luce una realtà che sta preoccupando sempre di più il mondo dell’assistenza infermieristica.

Il calo di aspiranti infermieri è un fenomeno che si sta verificando in tutta Italia e che è dovuto a una serie di fattori, tra cui:

  • Le condizioni di lavoro difficili e stressanti. Gli infermieri sono spesso sovraccaricati di lavoro e costretti a lavorare turni prolungati. Questo può portare a stress, burnout e persino a problemi di salute.
  • Lo scarso riconoscimento del lavoro degli infermieri. Gli infermieri sono spesso sottopagati e non sempre ricevono il rispetto che meritano.
  • La mancanza di prospettive di carriera. Gli infermieri hanno spesso la possibilità di crescere professionalmente solo se sono disposti a lavorare in contesti difficili, come gli ospedali pubblici.
  • Il presidente Gagliano sottolinea anche che la nuova legge che consente agli infermieri di svolgere la libera professione come i medici, non è ancora stata attuata dalle Asl. Questo significa che gli infermieri che vogliono esercitare la libera professione sono ancora limitati nelle loro possibilità.

La situazione è quindi preoccupante e richiede un intervento urgente da parte delle istituzioni. È necessario migliorare le condizioni di lavoro degli infermieri, riconoscerne il valore e offrire loro prospettive di carriera più concrete.

Ecco alcuni suggerimenti specifici per affrontare il problema del calo di aspiranti infermieri:

  • Migliorare le condizioni di lavoro degli infermieri. Questo significa ridurre i carichi di lavoro, garantire turni più umani e retribuire gli infermieri in modo adeguato.
  • Riconoscere il valore del lavoro degli infermieri. Questo significa garantire loro un trattamento rispettoso e valorizzarne le competenze e le professionalità.
  • Offrire prospettive di carriera concrete agli infermieri. Questo significa creare opportunità di crescita professionale all’interno del sistema sanitario pubblico e favorire lo sviluppo della libera professione infermieristica.
  • Adottando queste misure, si potrebbe contribuire a rendere l’assistenza infermieristica una professione più attrattiva per i giovani, garantendo al contempo un’assistenza di alta qualità ai pazienti.

Ascolteranno la Politica e il Governo?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394