histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFP Cgil: mancano Infermieri e OSS, la sanità rischia di finire nel...

FP Cgil: mancano Infermieri e OSS, la sanità rischia di finire nel caos più assoluto.

Pubblicità

La FP Cgil del Lazio si lamenta: mancano Infermieri e OSS, la sanità rischia di finire nel caos più assoluto.

La Fp Cgil Roma e Lazio ha denunciato la carenza del personale infermieristico e di tutte le professioni socio sanitarie, ancora una volta nel periodo estivo. Un problema che “ha ricadute negative sulla qualità e sull’organizzazione del lavoro nelle strutture sanitarie, specialmente sul litorale laziale e sulle aree dove i flussi turistici impattano inevitabilmente sul numero di accessi alle strutture sanitarie”.

“Una carenza strutturale – si legge in un comunicato – da cui la Regione Lazio deve uscire con la stabilizzazione del personale precario attualmente presente e bandendo ulteriori concorsi in tutte le ASL, con l’obiettivo di colmare i vuoti di personale presenti e di rimettere il servizio pubblico al centro del Servizio Sanitario Regionale. In attesa delle graduatorie che produrranno i concorsi la Regione deve procedere comunque a reclutare personale dando risposte alle Asl più in sofferenza, come la Asl Roma 3. Non possiamo aspettare un anno con il rischio di ulteriori esternalizzazioni o chiusure di reparti”.

Il sindacato chiede quindi alla Regione Lazio di essere convocato per affrontare il tema delle assunzioni, anche alla luce dell’annunciato piano sanitario regionale, perché senza personale non solo sono a rischio le nuove strutture sanitarie ma anche reparti e servizi, già attivi, che in queste condizioni non sono più in grado di proseguire.

La denuncia della Fp Cgil Roma e Lazio è condivisibile. La carenza del personale infermieristico e di tutte le professioni socio sanitarie è un problema reale che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario regionale. La Regione Lazio deve prendere provvedimenti urgenti per risolvere questo problema.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394