histats.com
venerdì, Luglio 1, 2022
HomeStudentiCdL in InfermieristicaFnopi: ecco come cambierà il Corso di Laurea in Infermieristica. Percorsi omogenei...

Fnopi: ecco come cambierà il Corso di Laurea in Infermieristica. Percorsi omogenei per tutti.

Pubblicità

Maxi-riunione della Consulta della formazione universitaria FNOPI sugli argomenti caldi del momento per la professione infermieristica: fabbisogni – legati anche alla forte carenza di organici -, docenze universitarie, specializzazioni.

Alla sessione svolta in presenza e in videoconferenza nella sede della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), hanno partecipato 160 tra professori, direttori/coordinatori dei corsi di laurea in infermieristica, dei corsi di laurea in infermieristica pediatrica e dei corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche.

La riunione ha portato alla condivisione di linee di indirizzo sulla formazione infermieristica e all’analisi dell’attuale contesto formativo.

I temi al centro del dibattito sono stati le docenze accademiche a contratto nel Ssn e l’attività dei coordinatori e dei tutor dei corsi di laurea.

Le valutazioni sulla formazione e sulle opportunità da percorrere hanno preso in considerazione anche le nuove possibilità offerte dal PNRR.

L’obiettivo è quello di garantire percorsi formativi omogenei a livello nazionale dal punto di vista organizzativo dei poli didattici, l’analisi dell’offerta formativa dei posti negli atenei e dell’attrattività della professione, concentrandosi sulle necessità future di sviluppo.

La Consulta continuerà a lavorare in gruppi di lavoro tematici per rivedersi poi a breve e periodicamente in modo da concretizzare le azioni da prendere per i vari aspetti analizzati

La Consulta, nata nel giugno 2017 per favorire il confronto e la crescita culturale sulle tematiche di interesse per la professione infermieristica, sviluppa la collaborazione e il coordinamento tra la Federazione, tutti i professori e chiunque a livello universitario si occupi della formazione professionale infermieristica con incarichi di responsabilità ed è, quindi, un luogo di confronto e di comunicazione e ha un ruolo di proposta nei confronti della stessa Federazione proponendo, segnalando e collaborando sulle diverse tematiche di interesse.

I pareri espressi dalla Consulta sono valutati poi dal Comitato Centrale della Federazione e contribuiranno ad orientare la politica istituzionale.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394