histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIn evidenzaFerie inutili: il 50% di Medici e Infermieri è costretto a saltare...

Ferie inutili: il 50% di Medici e Infermieri è costretto a saltare i riposi per coprire le ferie degli altri.

Pubblicità

Ferie inutili: il 50% di Medici e Infermieri è costretto a saltare i riposi per coprire le ferie degli altri.

Ferie inutili, vanificate dalla solita, atavica, mancanza di personale.

Per Medici e Infermieri la possibilità di ricaricare le energie grazie alle ferie estive rappresenta sempre più un’attività fine a sè stessa.

Infatti la grave carenza di personale comporta un perverso gioco di posti da coprire.

Senza girarci intorno, mentre una parte di personale è in ferie, l’altra è costretta a saltare i riposi settimanali o fare doppi turni per coprire la mancanza di colleghi (data dalla carenza esistente e aggravata dalle ferie del poco personale a disposizione).

La situazione è assurda è ha portato la Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi) a denunciare quanto accade.

“Pur riducendo le attività d’estate, se gli ospedali non chiudono per ferie lo si deve ai sacrifici sostenuti dai medici per coprire la carenza di personale già di per sé cronica” denunciano nel loro rapporto.

L’indagine, condotta in oltre 200 unità operative, ha dimostrato come si assista a una riduzione degli organici in reparto che varia tra il 21 e il 30% nel 48% dei casi, tra il 30 e il 50% nel 19,4% dei reparti, mentre la carenza è tra l’11 e il 20% in un altro 21,8% dei casi.

Rispetto agli Infermieri, sono decine le segnalazioni di rientri obbligati dalle ferie a causa di malattie non sostituibili.

Un’estate calda, come ci racconta anche una Coordinatrice Infermieristica di un Pronto Soccorso bolognese, che “dopo neanche metà estate (dal 1 giugno al 15 luglio, ndr)” ha dovuto firmare “già 4 Ordini di servizio per far rientrare il personale dalle ferie o dai riposi settimanali“.

Il risultato di questa estate bollente si vedrà in autunno e in inverno, quando il personale stremato dall’ennesima annata impossibile sarà costretto a ricorrere a infortuni e congedi per malattie o altro. Sarà interessante osservare i valori, a confronto con i periodi pre pandemici.

La situazione è drastica ma sembra che in certi tavoli questi messaggi non attirino l’interesse di nessuno. Povera sanità.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394