histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaFantoccio di Infermiera dato alle fiamme. Infermieri indignati, forti proteste dal Nursind.

Fantoccio di Infermiera dato alle fiamme. Infermieri indignati, forti proteste dal Nursind.

Pubblicità

Fantoccio di Infermiera dato alle fiamme. Infermieri indignati, Nursind protesta contro il gesto.

Fantoccio di Infermiera dato alle fiamme durante la festa della Rificolona a Firenze.

L’evento organizzato dalle Diocesi fiorentine ogni 7 settembre, ha visto quest’anno anche il rogo di un fantoccio vestito da infermiera.

Il gesto è stato inteso dall’organizzazione come un augurio di sconfitta dell’epidemia, interpretazione che lascia ancora più di stucco la comunità infermieristica.

Migliaia di infermieri si sono infatti indignati sul cattivo gusto del gesto.

Il sindacato infermieristico Nursind è fra essi, come si apprende dal comunicato stampa del segretario regionale Giannoni: “Siamo sconcertati dall’atto in sé, dal fatto che nessuno degli organizzatori abbia riflettuto sulla natura offensiva del gesto né obiettato di fronte a un gesto profondamente diseducativo svolto davanti a un gruppo di bambini. Ma anche dal totale disinteresse manifestato dalle Istituzioni pubbliche, che hanno liquidato il falò dell’infermiera come un gesto che voleva essere di buon auspicio nella battaglia contro il Covid”.

“Tali giustificazioni” continua Giannoni “sono altrettanto offensive nei confronti di lavoratori che hanno combattuto in prima linea in oltre un anno di pandemia, mettendo a rischio la salute propria e dei propri cari, sacrificandosi in prima persona senza risparmiarsi e che ancora attendono un riconoscimento concreto per lo sforzo protratto per tutto questo tempo. Ci hanno chiamati eroi e poi ci bruciano in piazza: una parabola fin troppo scontata per essere sopportata. Le Istituzioni si dissocino ufficialmente da questo gesto”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394